TORTA ESOTICA







Questa è la prima torta fatta nel mio nuovissimo forno, nata per la voglia di provarlo con ingredienti della dispensa appena traslocati.

Ingredienti:

2 BANANE
50g DI UVETTA
1 CUCCHIAIO DI CANNELLA
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO DI CANNA + 100g per la preparazione
1/2 FIALETTA D'AROMA DI RHUM
100g DI FARINA 00
1 UOVO
100g D'OLIO DI SEMI
20g DI COCCO GRATTUGIATO DISIDRATATO
2 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
1 BUSTINA DI VANILLINA
50g DI LATTE
1 PIZZICO DI SALE
1/2 BUSTINA DI LIEVITO

Preparazione:

Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle, metterle in una ciotola e condirle con l'aroma di rhum, la cannella e un cucchiaio di zucchero di canna, lasciare riposare il tutto.
Mettere a bagno in acqua tiepida l'uvetta.
Nel frullatore tritare lo zucchero a massima velocità per 30sec., aggiungere l'uovo, l'olio e il latte e frullare per altri 30sec, infine aggiungere farina, cocco, cacao, sale, vanillina e lievito e frullare finché non si otterrà un composto liscio.
Strizzare l'uvetta e unirla alle banane, mescolare e versare il tutto in una teglia di 21 cm c.a. di diametro foderata con carta forno bagnata e strizzata, disporre la frutta sul fondo uniformemente e versarci sopra l'impasto. Battete la tortiera sul tavolo per far uscire l'aria e cuocete in forno a 160° per 25/30 min. controllare la cottura con uno stecchino, quindi sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci.

IN COTTURA LA TORTA RILASCERÀ UN OTTIMO PROFUMO PER TUTTA LA CASA!

Io l'ho poi decorata con del cocco grattugiato in superficie ma va bene anche dello zucchero a velo.
si conserva un paio di giorni in un contenitore ermetico, ma dubito che duri così tanto è veramente buona, ottima a colazione e merenda perchè è molto umida e non appesantisce.

Commenti