FILETTO DI PESCE PERSICO IN CROSTA DI ZUCCHINE


Ingredienti:
  • 500g di filetto di pesce persico
  • 6 zucchine medie c.a. (quanto basta per fare due strati)
  • qualche foglia di basilico
  • 4 cucchiai di pistacchi tritati
  • 1 cucchiaio di pepe rosa
  • 1 limone non trattato
  • 6 cucchiaini d'olio e.v.o. (io ne ho usato uno aromatizzato al timo e rosmarino fatto da me)
  • sale e pepe q.b.
  • un pizzico di aglio in polvere
Lavare e spuntare le zucchine, affettarle finemente con una mandolina, devono essere come ostie.
Foderare con carta forno una teglia con bordi alti e cominciare a stendere un letto di zucchine uniforme. Condirle con sale, pepe 1/2 cucchiaio di pepe rosa qualche foglia di basilico spezzettata, il pizzico d'aglio e 3 cucchiaini d'olio, infine spargere la metà dei pistacchi.
Adagiarci sopra il filetto di pesce, il mio era molto spesso così ho deciso di tagliarloin modo da fare una tasca che ho poi rivoltato, così da avere un filetto che occupava tutta la teglia e molto più sottile per una cottura uniforme. A questo punto l'ho condito con i restanti ingredienti tranne l'olio che l'ho messo dopo l'ultimo strato di zucchine. Ho grattuggiato sopra la scorza di limone e spremuto tutto il succo sopra. Bisogna ricoprire tutto il filetto con le zucchine, anche sui fianchi, salare e pepare ancora un pochino e quindi mettere gli ultimi tre cucchiaini d'olio. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min. In realtà io vado molto ad occhio, l'importante che non sia troppo asciutto ma che le zucchine siano abbrustolite, se notate che il pesce si asciuga potete bagnare con un po' di brodo vegetale caldo oppure con un po' di vino bianco secco. Buon appetito

Commenti

Post più popolari