PESTO DI ZUCCHINE "ORIENTALEGGIANTE"

Pesto di zucchine "orientaleggiante" 
La mia dieta prevede i carboidrati a pranzo e 4 cucchiaini d'olio al giorno, di solito mangio pasta o riso al pomodoro senza olio in modo da conservare la dose giornaliera per la cena, dove mi spettano la pietanza e il contorno. La cosa però sta diventando un po' monotona e la pasta al pomodoro mi esce già dalle orecchie, così oggi ho sacrificato un cucchiaino d'olio per il pranzo ma ottenendo un sughetto gustosissimo!!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE (a dieta sigh!)

  • 1 zucchina grossa
  • 50ml di salsa di soia
  • 50ml di vino bianco
  • 2 rametti d'origano fresco
  • 1 cucchiaino abbondante di maizena (amido di mais)
  • sale e pepe a piacere
Con questo pesto ho condito 200g di spaghetti, 120g. per il mio compagno e 80g per me.

Come sempre io ho utilizzato il mio inseparabile bimby ma nulla vieta di adattare questa ricetta alle stoviglie tradizionale!

Per prima cosa lavare e spuntare la zucchina

 BIMBY:                                                                 TRADIZIONALE:
Inserire nel boccale l'olio, la zucchina a pezzettini,   Tritare la zucchina finemente a coltello o nel mixer,
un pizzico d'aglio in polvere, le foglie d'origano,       in una padella scaldare l'olio con un pizzico d'aglio in tritare tutto a velocità 4 per 40 sec. poi cuocere a      polvere, le foglie d'origano e aggiungere il trito di 100° vel.1 per 2 min.aggiungere la salsa di soia,        zucchina e cuocere per 1 min. a fiamma vivace, 
lo zucchero di canna e cuocere per altri 2 min.         spolverare con il cucchiaino di zucchero di canna, Aggiungere il vino bianco, cuocere ancora per 3        bagnare con la salsa di soia e cuocere per 4 min.  min. a 100°. Unire la maizena e cuocere finché          aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare infine non si forma una crema.                                           unire la maizena e cuocere finché non si addensa.

In entrambi i casi, se si vuole, si può ulteriolmente frullare il composto per renderlo più liscio. Salare e pepare a piacere.

Se dovesse risultare denso o asciutto unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta



500x500_ristoranti

Commenti