Crema di zucca

Incominciamo con le ricette a base di zucca, regina dell'autunno, è un alimento a basso contenuto calorico, il suo apporto è pari a 17 calorie ogni 100 grammi di polpa; tra i suoi componenti principali troviamo la presenza del betacarotene, delle vitamine A, B ed E, ma soprattuto è buonissima con la sua dolcezza che la rende molto versatile in cucina.

Come già detto in un precedente post, mentre ero al super mercato, mi sono imbattuta in questa bellissima zucca Mantovana, ed è tutta la settimana che la propino alla mia famiglia, in varie versioni, perché comunque una volta tagliata e svuotata, avvolta nella pellicola si mantiene diversi giorni in frigorifero, dandovi la possibilità di creare un sacco di piatti.
Il primo che ho fatto è una buonissima crema, leggera di per sé, ma che ho ingolosito con Grana e pancetta affumicata.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 250g di zucca Mantovana già pulita
  • 200g di patate
  • 300g di carote
  • acqua
  • dado vegetale
  • 120g di dadini di pancetta affumicata
  • 80 g di Grana Padano grattugiato grande
  • pepe nero
  • pane per fare crostini (vecchio)
  • sale q.b.
Come sempre, io mi sono avvalsa del mio Bimby, ma per la cottura della crema potete procedere in pentola e poi frullare tutto con il minipimer.
Pelare patate carote, lavarle, fare tutto a tocchetti insieme alla zucca e inserire nel bimby o nella pentola, Aggiungere acqua fino a coprire le verdure, circa 1 litro, io uso un cucchiaino abbondante di dado vegetale fatto da me, ma va bene qualsiasi a cui siete abituati nelle dosi che preferite. Salate a piacere.
Cuocete in tutto intorno ai 20 min. poi frullate alla massima potenza fino ad ottenere una crema densa.
In una padella anti aderente ben calda mettere a rosolare l pancetta, quando diventa croccante fatela raffreddare su carta da cucina.
Nella padella sarà rimasto tutto il grasso della pancetta, utilizzatelo per dorare le fettine o i dadini di pane vecchio per qualche minuto, così da avere dei crostini gustosi.

Impiattare, e decorare con qualche cucchiaiata di pancetta, grana, una macinata di pepe e qualche crostino.
La dolcezza della zucca abbinata al saporito della pancetta vi conquisterà!





Commenti