Vinaigrette all'aneto e lime.. per condire carpacci di pesce

Quest'estate ho arricchito il mio orto di erbe con l'Aneto. Unerba da un sapore deciso, che si sposa benissimo con le verdure a vapore e il pesce. Ho iniziato ad amarla e conoscerla all'Ikea, dove si possono trovare diversi prodotti sia alla bottega svedese che al ristorante.
Questa Vinaigrette è molto semplice e perfetta per i carpacci di pesce, come quello al salmone o al tonno.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • qualche ciuffetto di aneto
  • 2 cucchiai di succo di lime
  • 4 cucchiai di olio buono evo
  • grani di pepe rosa
Procuratevi un barattolo di vetro con il tappo che chiude bene, inseritevi l'aneto tritato grossolanamente a coltello e tutti gli altri ingredienti, il sale io non l'ho aggiunto perchè i carpacci di pesce sono molto saporiti già di loro.
Chiudete il barattolo e scuotete energicamente, otterrete un' emulsione torbida, lasciate insaporire almeno 30 min. e al momento di condire scuotete nuovamente il barattolo.


Commenti