Sfogliatine di mele

Un' altro dolce velocissimo a base di mele e pasta sfoglia, molto facile ma molto scenografico, grazie ad un semplice taglio fatto sulla pasta sfoglia, giuro che quasi finito la mia cassetta di mele renette...







INGREDIENTI PER 4 SFOGLIATINE:

  • 2/3 di un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela renetta
  • zucchero + zucchero a velo
  • cannella in polvere
  • succo di limone
Stendere la pasta, tagliarla in 4 quadrotti, e all'interno di ognuno incidere un quadrato con un bordo di spessore di un dito.







Sbucciare, affettare la mela, tagliare in 4 spicchi e ognuno di essi a fettine, metterli a bagno in acqua e succo di limone per un paio di minuti, scolarli bene. Disporre le fettine ottenute da ciascuno spicchio al centro dei quadrati leggermente sovrapposte.
spolverarle con un pizzico di zucchero e di cannella.



Prendere lo spigolo alto destro del bordo del quadrato e ripiegarlo sullo spigolo sinistro in basso. Prendere lo spigolo sinistro in basso e ripiegarlo sullo spigolo destro in alto. Otterete così una cornice per le vostre fettine di mela.
Se osservate attentamente le immagini, capirete che è molto semplice.




Cuocere in forno caldo a 180° per 20/30 minuti, finchè la pasta sfoglia non è bella gonfia e dorata, sfornare e servire tiepide, magari accompagnate da  un pallina di gelato alla vaniglia, o da qualche cucchiaiata di zabaione.

Commenti

Post più popolari