mercoledì 11 febbraio 2015

Pasticceria salata #2: Bignè alla gorgonzola e noci

Dopo i cupcake salati ecco che sperimento ancora...ho trasformato dei bignè alla crema in un antipasto di grande effetto.
Non so perchè mi è presa questa smania, di trasformare i dolci nella loro versione salata, però è molto divertente! Da qui ha qualche giorno vi darò diverse ricette di questo genere. Questa è la prima, o meglio dopo i cupcake la seconda!

INGREDIENTI:
  • 6 bignè fatti in casa  o acquistati pronti
  •  100g di gorgonzola cremosa
  • 2 cucchiai di ricotta cremosa
  • 1 cucchiaio di salsa di noci più uno per guarnire
Con il frullarore ad immersione , emulsionate i formaggi con un cucchiaio di salsa di noci, fino ad ottenere una crema liscia, ponete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Passato questo tempo, incidete i bignè e apriteli, con un coltellino. Potete scegliere di rimuovere solo un calottina farcire il bignè e richiuderlo oppure tagliarlo a metà senza staccare le due parti, farcire e richiudere. Oppure se dovete farne molti utilizzare una tasca da pasticcere, infilare il beccuccio nel bignè e riempire.
Una volta richiusi fate colare con un cucchiaino della salsa di noci sulla calotta, così da ricreare l'effetto delle bignole dolci glassate.
Potete presentare questi bignè dentro dei pirottini di carta su un vassoio o semplicemnte su di un'alzatina.
Questa è soltanto una versione ma liberate la vostra fantasia, potete utilizzare del patè di salmone o di prosciutto o besciamella densa, non ci sono limti e il successo è assicurato!


Nessun commento:

Posta un commento