Rose di pastasfoglia e mele per un tè con le amiche o per festeggiare tutti i PAPA'....AUGURI!

Quando viene a trovarti una tua cara amica per imparare a sistemarsi il suo blog "Anno nel bosco", appena nato, non puoi accoglierla senza neanche un dolcetto. Così per rendere il lavoro da Admin più piacevole le ho servito queste rose di pasta sfoglia con un buon caffè e il lavoro è filato liscio come l'olio.
Penso siano perfette anche per festeggiare il proprio PAPA', facili e veloci ma molto golose!
INGREDIENTI per 6 rose:

  • un rotolo rettangolare di pasta sfoglia (se l'avete rotondo va bene uguale ma bisogna adattarlo e si ha un po' di scarti)
  • una mela grande
  • cannella in polvere
  • 2/3 cucchiaini di zucchero di canna integrale meglio se il muscobado
Accendete il forno a 180°.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 6 striscie  parallele al lato più lungo.
Cospargete la pasta con lo zucchero e la cannella a piacere.
 Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili, non c'è il caso di bagnare le fettine con il limone perchè andrete ad usarle subito. Se volete sbrigarvi e ottenere delle fettine regolari in pochi istanti leggete qui.
 Sistemate le fettine di mela leggermente sovrapposte sulle strisce come vedete in foto e poi arrotolate ogni striscia fino a formare una girella che vista dall'alto sembra proprio un bocciolo di rosa.
 Sistemate le vostre rose in 6 pirottini di carta in una teglia da muffin e infrornate per 20 minuti.
 Passato questo tempo se  le rose vi sembrano pallide sui lati, togliete i pirottini dalla teglia e rimetteteli in forno per altri 5/10 minuti.
 Lasciate raffreddare le vostre rose su una griglia e poi servitele con il tè o il caffè per una merenda tra donne oppure tolte dal pirottino, servitele tiepide su di un piattino con una pallina di gelato per coccolare il vostro papà!!
AUGURI A TUTTI I PAPA'!! Anche a quelli che non ci sono più ma che ci vegliano da angioletti...

Commenti