5 cereali risottati con zucchine e gamberetti nel Bimby

Un primo piatto di pesce con una minima spesa e pochissimo sforzo, un piatto dal sapore della festa ma talmente semplice da preparare che è perfetto ogni giorno. Io ho utilizzato un mix di 5 cerali ma si può ottenere la stessa cosa anche solo con le stesse quantità di riso adattando il tempo di cottura a quello che serve per quest'ultimo.
INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2 cucchiai d'olio
  • 1 dado per soffritto o un cucchiaio di preparato per soffritto surgelato
  • 1 zucchina media lavata e spuntata
  • 160g di mix 5 CEREALI per primi piatti
  • 1/2 misurino di vino bianco
  • brodo vegetale circa 350 ml
  • 100g di gamberetti al naturale scolati e sciaqquati
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di concentarato di pomodoro
  • una noce di burro per mantecare
Inserite nel boccale del bimby l'olio, il dado per soffritto e la zucchina tagliata a pezzetti, cuocete per 8 minuti a velocità 1 a 100°.
Passato questo tempo, frullate tutto per 15 secondi a velocità 6 e poi altri 20 a velocità 10.
 Inserite il mix di cerali e tostate per 3 minuti, con movimento inverso delle lame a velocità 1 sempre a 100°.
Unire il vino, il concentrato di pomodoro, lo zucchero, aggiustare di sale e pepe e coprire di brodo vegetale un dito sopra ai cereali e cuocere per 15 minuti a velocità 1 con lame inverse a 100°.
Sulla confezione erano indicati 12 minuti ma trascorso questo tempo ho assaggiato ed era troppo al dente così ho aggiunto un goccio di brodo e ho prolungato per 3 minuti.
Alla fine ho aggiunto i gamberetti e  mantecato con il burro a velocità 2 con lame a movimento inverso per 3 minuti.
Trasferite in un piatto da portata cospargete di prezzemolo e servite caldo.

Veramente ottimo!

Commenti