mercoledì 15 aprile 2015

Pasticceria salata # 6: Rotolo di pasta biscotto salato con salmone e gamberetti in salsa rosa (ricetta bimby)

Normalmente,  il rotolo di pasta biscotto, lo preparo dolce farcito di marmellata ma perla mia nuova passione di trasformare ricette dolci in salate, eccolo in versione antipasto. Io ho scelto un ripieno a base di pesce, ma si presta benissimo anche con formaggi, salumi o verdure a voi la fantasia.
INGREDIENTI per 16 fette:

per la pasta biscotto

  • 6 uova
  • 100g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1/ cucchiaino di lievito per dolci
per il ripieno
  • 200g di salmone affumicato non troppo salato
  • 200g di gamberetti in salsa rosa
  • 2 cucchiai di salsa rosa
I gamberetti potete acquistarli pronti in gastronomia come anche la salsa altrimenti potete prparare una doppia dose della mia ricetta che trovate QUI.


Accendete il forno a 180°, Foderate la sua placca con un foglio di carta forno bagnata e strizzata.
Inserite le uova nel bimby e azionatelo per 5 minuti a velocità 4 con farfalla, sempre con le lame in movimento aggiungete dal foro la farina con il lievito, il sale e lo zucchero e frullate ancora 30 secondi sempre a velocità 4.
Se non avete il bimby, montate le uova con le fruste elettriche e aggiungete la farina a pioggia. Versate il composto nella teglia e distribuitelo uniformemente.
Cuocete per 10 minuti.
Nel frattempo avrete bagnato e strizzato un altro foglio di carta forno leggermente più grande come della vostra pasta biscotto.
Estraete la teglia e aiutandovi con la carta forno rbaltate la pasta biscotto sul foglio bagnato, rimuovete quello di cottura e arrotolate dolcemente la pasta, chiudete le estremità come una caramella e adagiate il rotolo su di una griglia a raffreddare.

 Una volta raffreddato, srotolate la pasta, rimmarrà un po' curva e non perfettamente piana, ma con un po' di delicatezza riuscirete a farcirla bene.
 Spalmate la superficie con i 2 cucchiai di salsa, lasciando un paio di cm liberi su uno dei lati lunghi, coprite la salsa con il salmone e poi procedete con i gamberetti.
 Lasciate riposare in frigorifero fino ad un'oretta prima di servire o impiattare, deve riposare minimo mezz'ora ma non deve essere troppo freddo quando lo portate in tavola, io di solito lo preparo in anticipo e lo taglio e lo impatto e lo lascio a temperatura ambiente un'oretta.

 Al momento di tagliare rimuovete la carta forno, con un coltello seghettato rimuovete le estremità non bellissime e poi procedete a tagliare le vostre fette in obliquo.

Visto che è un piatto dalle tinte chiare, mi piace servire le fette su un letto di rucola con un piatto scuro, così da contrastare il sapore e il colore delicato.







Nessun commento:

Posta un commento