Idea menù per un invito a cena

Possiamo chiamare questo post, come RIASSUNTO delle mie ricette oppure in maniera più elegante idee per un MENU', Venerdì scorso ho avuto la mia famiglia e quella di mio marito a cena e ho preparato queste cose che sto per elencarvi, è stato un successo, così ho pensato di riproporvi il menù, così magari potrà tornarvi utile.
Ho lavorato un' oretta la mattina e un paio d'ore al pomeriggio per poi rilassarmi la sera con i miei cari.
Di solito quando invito qualcuno a cena o a pranzo mi organizzo prima per potermi poi dedicare a miei ospiti, come sempre Minimo sforzo, massimo risultato!


Visto che si trattava di una cena, per non caricare eccessivamente i miei ospiti, per non stancarmi io con eccessive preparazioni e per non avere poi montagne di avanzi ho proposto antipasti, un primo e il dolce con pane fato in casa.

Qualche giorno prima ho preparato i miei Bocconcini di grana piccanti così che fossero alla giusta piccantezza per la cena.

La mattina ho preparato il pane seguendo la ricetta per l'impasto dei panini soffici ma gli ho dato la forma di una rosa dopo la lievitazione per poi farla lievitare ancora un ora, ho poi spennalto la superficie di latte e cotto per 30 minuti abbondanti a 180°

Sempre la mattina ho preparato la crema pasticcera e la pasta frolla di meliga per poi cuocere dopo Crostata di meliga con crema e mele, la besciamella per le lasagne.
pranzo la

Dopo pranzo ho preparato le lasagne al pesto mascherato, e gli antipasti.
Il listello di pasta sfoglia e salmone, i cestini di pane con il cocktail di gamberetti e gli involtini di nasello








Alle 18 ho apparecchiato la tavola, alle 18,30 ho sistemato gli antipasti sulla tavola, e poi mi sono rilassata fino all'arrivo degli ospiti, quando ci siamo seduti a tavola ho acceso il forno e inserito le lasagne a scaldare.
Riordinare è stato semplice, la lavastoviglie era vuota perchè avevo già lavato tutte le cose ingombranti, la cucina pulita perchè avevo già riordinato, è bastato sparecchiare e pulire in terra.
Una bella serata, buon cibo, chiacchere e risate, cosa si vuole di più??






Commenti