Piccoli trucchi per ottenere uova sode facilmente...e un trucchetto per stupire!

Spesso mi capita di sottovalutare un'operazione semplice come lessare le uova. Molto semplice ma con un sacco di possibili imprevisti dietro l'angolo. Questo post è per condividere i miei trucchetti per ottenere delle uova sode il più semplicemente possibile, e verso la fine vi svelerò come renderle CUBICHE! 


Per prima cosa è fondamentale scegliere il tegame adatto alla cottura. A seconda della quantità di uova da rassodare dovrete sceglierne uno in cui ci stiano giuste giuste. In questo modo non si muoveranno troppo a causa delle bolle, diminuendo il rischio di rottura e fuoriuscita dell'albume. Se non volete proprio rischiare, vi consiglio di aggiungere un goccetto di aceto nell'acqua, questo formerà un film sul guscio che in caso di crepe tratterrà l'albume all'interno del guscio.
Molti mettono le uova in acqua fredda e poi contano tipo 6/8 minuti dal bollore, ma se vi capita di distrarvi e di non fare caso a quando comincia il bollore, rischiate di sbagliare la cottura. Io porto a bollore l'acqua e poi delicatamente utilizzando un cucchiaio tuffo le mie uova una alla volta e conto 10 minuti per ottenere un uovo sodo, 6 minuti per avere il tuorlo molle e 8 per il tuorlo morbido.

Scolate le uova se non le utilizzo subito le tuffo in acqua fredda per fermarne la cottura, magari anche con qualche cubetto di ghiaccio, ho sempre il terrore che si formi l'alone verde intorno al tuorlo!

Invece se le utilizzo subito le sbuccio, utilizzando un metodo che mi ha cambiato la vita scoperto su internet! 
Quante volte vi siete scottati sbucciando un uovo caldo?? Io un'infinità di volte!
Quindi scolate le uova dall'acqua di cottura e inseritene una alla volta in un bicchiere di vetro coperte d'acqua. Tappate il bicchiere con un piattino delle tazzine da caffè, con il palmo della mano o una spatola di plastica e sbattete energicamente.
La magia è fatta non crederete ai vostri occhi! IL guscio sarà scivolato via dal vostro uovo in pochi secondi!
Quando ho visto la prima volta il video pensavo fosse una bufala, e ho voluto provare subito...sono rimasta a fissare l'uovo sbucciato nel bicchiere inebetita e stupefatta!!
Vi consiglio comunque di utilizzare uova non freschissime da rassodare, perchè comunque un uovo già vecchio di qualche giorno, in questo caso e tipo di cottura è meglio.

Adesso vi svelo il trucco per trasformare le uova in divertenti cubetti....dovrete però procurarvi un aggeggino...


Una volta sbucciato l'uovo inseritelo ancora caldo nell'attrezzo e richiudetelo delicatamente, poi fate raffreddare 10 minuti in frigorifero.

Il gioco è fatto, estraete l'uovo cubetto!
Assolutamente superfluo, ma molto divertente e anche pratico da affettare per farcire panini e piatti freddi.
le mie bambine adorano mangiare le uova così e io mi diverto un mondo a prepararle...in commercio si trovano anche formine per ottenere cuori, fiori, macchinine ma io non le ho ancora provate.

Commenti