Bignè salati alla mortadella...pasticceria salata #9

Lo scorso weekend ho aiutato una mia amica ad organizzare un buffet di compleanno per 30 persone, lei non mangia nessun tipo di formaggio così ho dovuto ingegnarmi per trovare valide alternative. Di solito uso sempre una base di ricotta o philadelphia per riempire i bignè salati, in modo che i ripieni risultino sempre cremosi da non impastare la bocca, ma qui era assolutamente vietato.
Questa è quindi una ricetta veloce per ottenere un'antipasto d'effetto per tante persone con una minima spesa e un minimo sforzo....non sto a dirvi che i bignè li ho acquistati pronti e non li ho fatti io....ma se volete cimentarvi qui trovate la ricetta. Purtroppo non ho fotografie del procedimento perchè non ero nella mia cucina mentre li preparavo, ma è un piatto molto semplice e non potete sbagliare.

INGREDIENTI per 30 persone:

  • 60 bignè pronti (2 sacchetti da 100g)
  • 500g di mortadella in un solo pezzo
  • 2 cartocci di panna da cucina o panna vegetale da 250 ml
  • pepe
Tagliate la mortadella in pezzi ed inseritela nel frullatore, tritatela e inserite a filo con le lame in movimento la panna, frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con una bocchetta tonda media e farcite ogni bignè, inserendo la punta in esso e facendo penetrare un po' di composto all'interno.
Se non siete partici di tasche da pasticcere tagliate via con un coltellino affilato la calotta ai bignè e riempiteli con un cucchiaino poi richiudeteli con la calotta, ci vorrà più tempo ma il risultato sarà lo stesso!
A me piace servirli tutti impilati a "montagna", ricordatevi di farli riposare un paio d'ore al fresco dopo averli farciti così la pasta del bignè si ammorbidirà e i sapori si amalgameranno tra di loro.



Commenti