Focaccia dolce di ciliegie

Mi sono trovata a dover smaltire grosse quantità di ciliege perchè un mio amico con la campagna mi ha regalato due cassette di questi frutti maturi e succosi.
Dopo averci fatto la marmellata, averle essiccate per l'inverno, mangiate fresche ne rimanevano ancora un po' e così ci ho fatto una favolosa focaccia dolce.
INGREDIENTI per una focaccia grande rettangolare:
  • 400g di farina 00
  • 600g di ciliegie snocciolate
  • 240g di zucchero
  • 6 uova
  • 80g di burro fuso
  • 500g di latte
  • scorza di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero per la decorazione 

Sistemare le ciliegie su una placca foderata con carta forno. Accendete il forno a 180°.
In un recipiente capiente sbattete le uova con lo zucchero, unite il latte, il burro e poi a pioggia la farina setacciata con il lievito e il sale. Mescolate bene, otterrete un impasto piuttosto liquido, tipo una pastella delle creps.
Versatelo ora, delicatamente nella teglia con le ciliegie, se dovessero spostarsi o ammucchiarsi ridistribuitele con le mani uniformemente.


Cuocete per 40 minuti. Dovrà gonfiarsi e dorare in superficie. Sfornate e fate riposare su di una griglia e cospargete subito con dello zucchero

Una volta raffreddata, tagliate in tranci e servite.



E' un dolce perfetto per la merenda, soffice, umido, dolce. una vera delizia. Potete sostituire le ciliegie con mirtilli, frutti di bosco, fragole o uva, a seconda della stagione.









Commenti

  1. A saperlo ...me le sono già pappate tutte le mie ...dovrò comperarne altre poi la faccio che mi sembra buonissima !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituire le ciliegie con la stessa quantità di mirtilli

      Elimina
  2. A saperlo ...me le sono già pappate tutte le mie ...dovrò comperarne altre poi la faccio che mi sembra buonissima !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari