Hamburger di Coniglio al profumo di timo e limone con olive taggiasche e semi di girasole

Sabato pomeriggio sono uscita a fare due commissioni a piedi con le mie bimbe e sono anche passata dalla mia macellaia di fiducia Lilliana, la quale mi ha suggerito di provare gli "Hamburger di Coniglio" e siccome mi fido dei suoi consigli li ho subito provati. Per paura che cotti solo alla griglia come sono solita preparare gli hamburger, diventassero un po' asciutti per la magrezza della carne, li ho "scaloppinati".
INGREDIENTI per 2 persone:
  • 2 hamburgher di carne di coniglio
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino d'olio EVO
  • 2 cucchiai di olive taggiasche snocciolate in olio d'oliva (sgocciolate poco)
  • foglie di timo fresco e alloro lavati
  • succo di mezzo limone
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe a piacere
  • 2 cucchiai di semi di girasole facoltativi (si possono sostituire con i pinoli)

 Infarinate velocemente i 2 Hamburger e in una padella antiaderente, scaldate l'olio con le olive, e le erbe.
Rosolate a fiamma alta gli hamburger 1 minuto per lato, poi sfumate con il vino e il succo di limone, cuocete la carne 3 minuti per lato abbassando la fiamma e facendo evaporare il liquido.
Grazie alla farina si creerà una succulenta salsina.
 Aggiungete i semi di girasole e insaporite ancora un minuto sul fuoco.
Servite caldissimi con una fresca insalata di accompagnamento...non dimenticate una bella fetta di pane per fare la scarpetta, la salsina merita!

Un secondo insolito, veloce e molto saporito.

Commenti