Focaccine soffici al latte (ricetta bimby)

C'è aria di vacanza, di picnic, di gite e quant'altro, quindi invece che dei soliti panini magari un po duri e asciutti ho pensato di preparare delle focaccine soffici da mangiare così o farcite con quello che più ci piace.
Potete prepararle in grandi quantità e congelarle per usarle all'occorrenza. io ho utilizzato il bimby per impastare ma potete adattare la ricetta alla macchina del pane o semplicemente impastare tutto a mano, avendo l'accortezza di lavorare l'impasto per buoni 10 minuti.

INGREDIENTI per 16 focaccine:

  • 500g di farina 0
  • 300g di latte
  • 50g di olio più quello per spennellare le focaccine
  • 1 cucchiaino di sale più quello per la superficie
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • farina q.b. per la lavorazione.
Inserite tutti gli ingredienti nel boccale del bimby  ed impastate per 30 secondi a velocità 6 e poi 2 minuti a velocità spiga. Dovrete ottenere un impasto elastico, se necessita correggete la consistenza con farina o latte.
Trasferite l'impasto in una ciotola unta e copritela con pellicola trasparente, lasciatela raddoppiare di volume, ci vorrà circa un'oretta.
Dividete l'impasto in 16 palline, a poi appiattitele con le mani formando dei dischetti cicciotti pieni di buchi praticati con le dita



 Coprite con un panno e fate lievitare ancora 30 minuti mentre il forno raggiungerà i 180°.
Spennelate poi con un po' d'olio la superficie delle focaccine e condite con il sale ognuna.
 Cuocete per circa 20 minuti, devono prendere un leggero colore biscottato, comunque provate a forarle con uno stecchino, se esce asciutto sono pronte.
Fatele raffreddare completamente su una griglia e poi gustatevele da sole o con del buon prosciutto crudo...Buona Scampagnata!

Commenti