Mozzarella in carrozza con pagnottine avanzate per friggitrice ad aria o al forno

Ed ecco qua la prima ricetta per la friggitrice ad aria, ma non disperate potrete sempre cuocere questa mozzarella in carrozza anche in forno, con un filo d'olio in più e il doppio del tempo.
E' uno di quei piatti golosi che però non facevo mai perchè odio l'odore che rimane in casa friggendo, però l'altra sera avevo finito le idee per invogliare le mie bimbe a mangiare e poi avevo queste pagnottine avanzate un po' gommose che mi dispiaceva gettare via.

INGREDIENTI per 4 porzioni:

  • 2 pagnottine con tanta mollica
  • 150g di mozzarella per pizza
  • latte q.b.
  • farina q.b.
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di olio di semi

Con un coltello seghettato "pelate le pagnotte" dalla crosta, ovvero tagliate via la superficie delle pagnotte e la crostata ottenuta tritatela nel robot ca cucina e tenete il pangrattato da parte.
 Tagliate in 4 fette longitudinali il pane e inzuppate ogni fetta per un secondo nel latte.
 Tagliate la mozzarella e sistematene due pezzi su 4 fette di pane facendo attenzione a lasciare i bordi liberi, richidete con le altre 4 fette di pane formando un panino.
 Avrete ottenuto 4 "panini", infarinate ognuno passando bene i bordi in modo da sigillarli bene, poi inzuppateli nelle uova sbattute con 1/4 di bicchiere di latte, e infine passateli nel pangrattato.
 Tagliate un disco di carta forno, ungetelo con un goccio d'olio e sistematelo sul fondo del cestello della friggitrice.
 Adagiateci sopra due "panini" e spennelateli con un filo d'olio ciascuno, cuocete nella friggitrice ad aria per 12 minuti a 200°. Ripetete l'operazione con gli altri due oppure avvolgeteli in carta stagnola e congelateli per la prossima volta.
 Questa mozzarella in carrozza, abbinata ad un contorno di verdura può essere servita ai vostri bimbi come piatto unico, stuzzicosa senza frittura!
Potete cuocerli anche in forno caldo a 180° per 20 minuti.


Commenti

  1. Le proverò molto presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi anche congelare e cuocere solo quando ti servono...le mie bambine l'adorano!

      Elimina
  2. Buongiorno a tutti, l'ho appena acquistata, ma si possono fare le frittelle?? Grazie!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti, l'ho appena acquistata, ma si possono fare le frittelle?? Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Io frittelle con pastella non ho ancora provato. Una mia amica ha fatto i fiori di zucca pastellati. Ha preparato una pastella più densa e foderato il cestello con carta forno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari