Crema di zucca e fave secche con semi di zucca e "crostini" di melanzane (ricetta bimby)


Finalmente è iniziata la stagione della zucca, amo la zucca sia in versione salata che dolce, adoro il colore ma sopratutto il suo dolce sapore. Questa è una crema semplicissima ma arricchita da dei "crostini" molto particolari che scoprirete più avanti. In più preparandola nel bimby e con l'aiuto della friggitrice ad aria (per i crostini) si fa praticamente da sola!
INGREDIENTI:
  • 600g di zucca arancione già pulita e tagliatat a pezzi
  • 120g di fave secche già sciacquate 
  • 1 cucchiaio di dado vegetale
  • 1l d'acqua
  • sale e pepe q.b.
  • 1 melanzana 
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • 4 cucchiai di semi di zucca decorticati


 Inserite nel boccale del bimby l'acqua, le fave, il dado la zucca e cuocete a 100° per 40 minuti a velocità 1.
 Nel frattempo lavate e spuntate la melanzana e tagliatela a cubetti di circa 1 cm, conditeli all'interno di una ciotola con i due cucchiai d'olio e trasferiteli nel cestello della friggitrice ad aria, quando mancano 15 minuti alla fine della preparazione della crema azionatela a 200° appunto per 15 minuti, agitando il cestello ogni 5 minuti per smuovere i cubetti.
Devono venire belli abbrustoliti, teneteli in caldo mentre impattate, se preferite salateli leggermente.
Se non avete la friggitrice ad aria abbrustoliteli in padella con un po' più d'olio almeno 4  cucchiai in più.
 Quando il bimby ha finito omogenizzate la crema per 30 secondi a velocità 10, lasciate intiepidire e servite ogni porzione con un cucchiaio di semi di zucca, 1/4 di cubetti di melanzana, una macinata di pepe e a piacere un filo d'olio EVO a crudo.

 Se non avete il bimby, cuocete le fave e la zucca in pentola e poi passate tutto con il frullatore ad immersione, e se non avete del dado vegetale fatto in casa, aggiungete alla zucca e alle fave una carota, una costa di sedano, mezzo scalogno e ricordatevi di salare il tutto.

Colorata, dolce, saporita nutriente e croccante grazie ai miei "crostini" di melanzana e ai semi di zucca! Un vero colpo d'occhio e di sapore!
Buon appetito!





Commenti