Soda bread senza latticini

Il mio pane preferito da fare in casa e da gustare è sicuramente il soda bread, primo perchè non ha bisogno di lievitazione e in 45/50 è pronto, quindi si può preparare tutti i giorni anche al rientro dal lavoro e secondo perchè è buonissimo. Ho adattato quindi la ricetta per gli intolleranti ai latticini utilizzando poi la farina di tipo 2.
INGREDIENTI:
  • 340g di farina di tipo 2 oppure manitoba
  • 160g di farina integrale
  • 1+ 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1+ 1/2 cucchiaino di sale
  • 1+ 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
  • 350ml di latte di soia per cucinare
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva buono
 Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi unite i liquidi e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola.


Otterrete un impasto appiccicoso, quindi infarinatevi le mani e formate una palla che andrete a mettere su di una teglia foderata con carta forno.
Schiacciate la palla così da ottenere una pagnotta larga ma non molto alta, incidete poi la superficie con una lama affilata, con una croce, o un reticolo.

Coprite con della carta stagnola e cuocete per 30 minuti in forno già caldo a 180°, poi scoprite e proseguite per 5/10 minuti la pagnotta dovrà essere croccante fuori ma morbida dentro, fate la prova dello stecchino, quando esce asciutto è pronta! Fate raffreddare su una griglia.
E' un pane buonissimo che si sposa bene con sughi importanti per la "scarpetta" o semplicemente con della marmellata per la colazione, le mie bambine lo adorano anche semplice per merenda.

Commenti

  1. ciao Valentina, ho provato le tue ricette apportando delle varianti alle farine in quanto non posso usare lievito, frumento e latte.
    Considerando questi limiti hai qualche ricetta da consigliarmi?
    Confido nella tua bravura
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza latticini è facile utilizzando latte di soia e derivati, il bicarbonato poi è un agente lievitante perfetto per dolci e pane e non necessita lievitazione, basta non esagerare, per le farine senza glutine ne trovi diverse su amazon o nei negozi specializzati biologici e di settore.
      http://www.amazon.it/fiore-farina-senza-glutine-CAPUTO/dp/B00PYDH8GC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1445023069&sr=8-1&keywords=farina+senza+glutine

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari