Cena davanti alla tv "finta" tex-mex.....sfruttiamo gli avanzi

Questo piatto è il classico capolavoro inaspettato che nasce da pochi ingredienti dimenticati in frigo e in dispensa e dalla scarsa voglia di cucinare la domenica sera. Queste "materie prime", prese da sole non sono per nulla invitanti, avvolte da un alone di tristezza destinate a finire in spazzatura o in pancia alla mia già grassa cagnolina, ma poi si accende la lampadina e in pochi minuti una cena sfiziosa dall'aspetto esotico si materializza davanti a voi pronta da sgranocchiare con il maritino davanti ad un film per chiudere in bellezza il weekend.
INGREDIENTI per 2 persone:

  • 1 avocado maturo*
  • 200g circa di pollo arrosto avanzato giù spolpato (può andare bene anche petto di pollo o simili)
  • 10 pomodorini
  • 1 piadina (nel mio caso un po' secca)
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 lime (o mezzo limone)
  • 30g di formaggio a pasta dura tipo asiago, emmentaler, scamorza, qualsiasi cosa vaghi per il vostro frigo
  • sale e pepe q.b.
  • paprica dolce e peperoncino secco sbriciolato a piacere
*Questa lista degli ingredienti sembra pretenziosa, ma se la leggete bene vi accorgerete che d'ingredienti "strani" o difficili non ce ne sono se non l'avocado. Ormai a casa mia non manca mai perchè ne sono golosissima e perchè fa bene ma se proprio non vi piace o non l'avete potete sostituirlo con 3 cucchiaiate abbondanti di maionese o di yogurt greco.

Sbucciate l'avocado, privatelo del seme e ricavatene la polpa, inseritela nel bicchiere del frulatore ad immersione con il succo del lime, la paprica,prezzemolo, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una bella crema liscia verde brillante. Mettetela in frigorifero a riposare.
Tagliate la piadina in spicchi e poi in triangolini più piccoli, tostateli in padella o in forno o nel tostapane, devono diventare croccanti non bruciati, quindi attenzione basterà veramente poco. tenete anch'essi da parte.

Lavate i pomodorini e tagliateli ognuno in 4 spicchi, riducete il pollo in pezzetti più o meno della dimensione degli spicchi di pomodorini e grattugiate a fori larghi il formaggio.


 Mescolate pollo, salsa di avocado e pomodorini, finchè non avrete un composto omogeneo, trasferitelo al centro del piatto da portata, spolverizzate con della paprica e se vi piace anche con del peperoncino.
Sistemate tutt'intorno i triangolini croccanti di piadina e cospargete con il formaggio.
Non vi resta altro che far partire il film, sistemarvi sul divano vicino al vostro partner e utilizzare i triangolini per raccogliere dei bocconcini succulenti di pollo, innaffiate tutto con una birra bionda leggera magari con uno spicchio di lime.



Commenti

Post più popolari