Insalata croccante con trota salmonata affumicata, feta e briciole integrali

Un piatto molto semplice, di pochi ingredienti, ma che si presenta elegantemente come cena romantica a due di pesce o come antipasto per un pranzo importante di festa.
Il carpaccio di trota salmonata affumicata è un alternativa tutta italiana, anzi Piemontese al salmone.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 1 finocchio piccolo
  • 1 cespo di indivia belga
  • 100g di carpaccio di trota salmonata affumicata
  • 1/2 pompelmo rosa
  • 2 cucchiai d'olio
  • 100g di feta
  • 1 fetta di pane integrale o ai cereali (tipo pan bauletto)
Lavate le verdure e tagliatele fini fini a coltello o con la mandolina, io per velocizzare la cosa mi avvalgo di un robottino da cucina, conservate un po' di barba del finocchio.
Mischiatele tra loro e dividetele già nei due piatti da portatata.
Tagliate a striscioline le fettine di trota e sbriciolate la feta, tenete qualche briciola di formaggio e qualche strisciolina di pesce da parte per decorare.
Tostate la fetta di pane e poi tritatela in briciole non troppo piccole che salterete ancora per qualche minuto in una padella antiaderente per renderle ancora più croccanti.
Preparate ora il condimento, spremete il pompelmo in un barattolo di vetro che abbia il coperchio, aggiungete l'olio, sale e pepe e un po' di barba di finocchio tritata a coltello, chiudette il barattolo e scuotete energicamente per emulsionare il tutto.
Completate i piatti aggiungendo metà feta e metà trota ad ognuno, mescolate, aggiungete le briciole e condite con l'emulsione di olio e pompelmo, mescolate ancora e decorate con le striscioline di trota e le briciole di formaggio tenute da parte. Servite accompagnando con un bel bicchiere di vino rose vivace ben freddo.

Commenti