sabato 3 ottobre 2015

MANGIA CIO' CHE LEGGI #48: Scones con "spezie da zucca" tratti da "Chef per amore" di Amy E.Reichert

Se non amate la buona cucina, se non vi piace cucinare non leggete questo libro perché è si una storia romantica molto dolce ma il cibo è sicuramente il terzo protagonista.
È una lettura piacevole, scorrevole che vi porterà a spasso per Milwaukee e vi farà venire voglia di andarci e di gustare tutti i suoi piatti tipici. La storia ruota tutta intorno ad una meravigliosa torta al cocco, ma un po' per la difficoltà a reperire alcuni ingredienti e un po' perchè ho ceduto al fascino dell'uomo che ti prepara colazione ho preferito proporvi degli scones, dei biscottoni da farcire tipici inglesi che si ritrovano spesso nelle colazioni del romanzo, in particolare vi propongo gli scones alle spezie per zucca che Al prepara a Lou la mattina del Ringraziamento.
TRAMA:
Nel centro di Milwaukee, la giovane Lou si dà molto fare per far funzionare il suo tanto amato ristorante, il Luella, cercando di dividersi con equilibrio tra il lavoro e il fidanzato, un ambizioso avvocato. Finché una mattina lo scopre con un’altra… Al, di origine inglese, è un giornalista che, sotto pseudonimo, si diletta nel mestiere di critico gastronomico e scrive feroci recensioni sul giornale locale. Quando una soffiata lo invita ad andare a provare il Luella, il destino vuole che la sua visita capiti nel giorno peggiore possibile per la giovane chef. La stroncatura non si fa attendere: cottura sbagliata per il pesce, salsa bruciata, e perfino il servizio è definito “inaccettabile”. Il giorno in cui esce la recensione, Al e Lou si incrociano in un pub: la chef è lì per affogare i suoi dispiaceri e il giornalista per celebrare il suo ultimo articolo. Fanno conoscenza e dopo un po’ che parlano, Al sfida Lou a mostrargli il meglio di Milwaukee. E così i due cominciano a frequentarsi, ma mentre la rubrica di Al guadagna una popolarità inaspettata, il ristorante di Lou si prepara a chiudere i battenti. In breve i due si stanno innamorando, ma la vera identità di Al viene fuori e la bella Lou non può credere a quello che sente.

INGREDIENTI per 9 scones:
  • 250gr di farina tipo ’00’
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 60 gr di burro freddo
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di spezie da zucca -qui la ricetta- (in realtà la quantità varia a seconda se vi piacciono più o meno speziati) 
  • Un pizzico di sale
  • 150 ml di latte
  • un po di latte per spennelare la superficie degli scones
In un recipiente miscelate gli ingredienti secchi, poi aggiungete il burro a cubetti e lavorate con le dita, finchè il burro non si sarà amalgamato alla farina creando delle briciole. Create un buco al centro del composto e unite il latte, non mettetelo tutto ,unitelo poco per volta per valutare la consistenza del composto man mano, con le dita raccogliete la farina e iniziate ad impastare. Quando il composto risulterà uniforme trasferitevi sul piano da lavoro e impastate con i palmi delle mani finchè non otterrete una palla elastica leggermente appiccicosa.
Avvolgete nella pellicola trasparente e fate raffreddare in frigo finchè il forno non si sarà riscaldato fino a 200°.
Stendete l’impasto con uno spessore di circa 2cm e ricavatene dei dischi più o meno del diametro di un bicchiere, trasferiteli poi su una placca da forno foderata con carta forno. Rimpastate gli scarti fino ad utilizzare tutto l'impasto.

Spennellate la parte superiore degli scones con del latte.

Cuocete per 12-15 minuti fino a quando sono ben lievitati e dorati. Serviteli subito per colazione o per merenda, tagliateli a metà e farciteli di formaggio cremoso, mascarpone o marmellata, ma non disdegnate neppure il cioccolato.
Se non potete servirli subito, conservateli in una scatola di latta e riscaldateli nel tostapane prima di mangiarli. Potete anche congelarli.

Nessun commento:

Posta un commento