mercoledì 25 novembre 2015

Bastoncini Natalizzi di pasta sfoglia e speck

Nell'iconografia tipica delle decorazioni natalizie si trovano sempre i bastoncini di zucchero bianchi e rossi, ho pensato di farne una versione salata per accompagnare i pranzi delle feste o semplicemente per un aperitivo sotto l'albero con gli amici.
INGREDIENTI per 16 bastoncini:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 80g di speck affettato sottile
Accendete il forno a 180°
Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla sua carta forno e tagliatela a metà nel senso della lunghezza, ricoprite una parte con lo speck.
Richiudete con la metà libera aiutandovi con la carta forno  e premete leggermente con i palmi delle mani per fare aderire bene le due parti.
Ricavate con un coltello affilato 16 strisce più o meno larghe uguali.
Adesso non vi resta che attorcigliare su se stessa ogni striscia, fino ad ottenere una specie di grissino, poi curvate un'estremità dandogli la tipica forma del bastoncino di zucchero.
Sistemateli man mano su una placca da forno e cuoceteli per 10/15 minuti, finchè non prenderanno un bel colore dorato. Visto che la pasta sfoglia in cottura gonfia, c'è il rischio che i bastoncini perdano la loro forma, vi consiglio quindi di metterli vicini l'uno all'altro, che si tocchino pure così manterranno la forma.
Lasciateli raffreddare completamente prima di servire.
Potete prepararli anche il giorno prima e conservarli già sulla placca da forno in frigorifero e cuocerli soltanto quando vi serviranno, potete perfino congelarli e cuocerli così, in modo da preparali con largo anticipo per non stressarvi troppo durante le feste.


Serviteli appesi ad un vasetto proprio come per i bastoncini dolci, i bambini li adoreranno!

Nessun commento:

Posta un commento