venerdì 20 novembre 2015

Pancake allo yogurt greco e farina di grano saraceno integrale

In famiglia adoriamo i pancake, non solo a colazione ma anche come spuntino o contorno di certi piatti al posto del pane. Come ormai saprete mi piace giocare con le farine, ed ecco il mio ennesimo esperimento con la farina di grano saraceno integrale, pochi ingredienti per dei pancake gustosi e soffici, sia per la colazione che come spuntino.
INGREDIENTI per una ventina di pancake di grandezza media:
  • 4 uova medie
  • 2 tazze di yogurt greco cremoso bianco
  • 1 tazza di farina di grano saraceno 
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
Sbattete le uova con lo yogurt, aggiungete la farina mescolata con lievito e bicarbonato, a pioggia  sempre mescolando con la frusta, dovrete ottenere una pastella densa, se intingete un cucchiaio deve rimanere ricoperto con uno strato spesso di pastella, quindi se l'impasto dovesse risultatre troppo liquido a causa della dimensione non regolare delle uova aggiungete un cucchiaio di farina alla volta controllando la densità.

Fate riposare l'impasto al fresco per 30 minuti.
Scaldate una piastra o una padella antiaderente e versate delle mestolate d'impasto.
Quando sulla superficie cominciano a formarsi delle bollicine che scoppiano formando buchini è ora di rivoltare i pancake.
Ci vorrano circa 3 minuti per lato, man mano che sono cotti impilateli uno sull'altro in modo che si mantengano caldo tra loro.
Potete consumarli, con la marmellata, con il tradizionale sciroppo d'acero, ma provateli con il salmone o degli affettati, buonissimi!
Se preparati in grandi quantità potete congelarli e scaldarli leggermente dopo averli scongelati.

Nessun commento:

Posta un commento