Mini-mini panettoni gastronomici integrali (Ricetta bimby)


Uno dei siti di ricette che seguo maggiormente e gnamgnam.it, la sua creatrice Elena Amatucci è da sempre fonte d'ispirazione per me, grazie alle sue ricette ho imparato molte cose, come la ricetta del PANCANASTA, ovvero il panettone gastronomico, due anni fa a Natale, seguendo la sua ricetta avevo preparato dei mini panettoni utilizzando degli stampi in carta appositi acquistati su internet. Quest'anno ho deciso di prepararne una versione ancora più piccola reinterpretata da me, in modo da creare dei bocconcini da farcire stile finger-food per per non appesantire troppo i miei ospiti.



INGREDIENTI per 48 mini-mini panettoni:
  • 200 g di farina 0 
  • 100g di farina integrale
  • 130g di latte 
  • 1 uova 
  • 60 g di burro a temperatura ambiente 
  • 1 bustina di lievito di birra 
  • 35 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di sale 


Inserite il latte con lo zucchero nel bimby, aggiungete il lievito e scioglietelo a velocità 2 37° per 2 minuti. Fate riposare per 10 minuti.

Unite la farina, l'uovo, il sale e lavorate 10 secondi a velocità 6, poi 2 minuti a velocità spiga. Con il bimby in movimento a velocità spiga, aggiungete il burro a pezzetti un poco alla volta aspettando che venga amalgamato bene ad ogni aggiunta.

Lasciate lievitare all'interno un paio d'ore.

A questo punto lavorate l’impasto su un piano leggermente infarinato.
Impastatelo con il dorso della mano per 3 minuti.
Per non impazzire a fare 48 palline, ho pesato l'impasto e diviso il totale appunto per 40, così velocemente ho ricavato le palline di circa 23g di peso.
Sistemate dei pirottini di carta in uno stampo da mini muffin e riempite ognuno con una nocciolina d'impasto, lasciate lievitare ancora per almeno 2 ore.
Spennelate ogni bocconcino con un po' di latte.
Se non avete la teglia da mini muffin potete utilizzare anche solo i pirottini di carta, i panettoncini resteranno tondi come bocconcini.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare i bocconcini su una griglia.

 Eliminate il pirottino di carta e farciteli come vi dice la vostra golosità, con creme di formaggio, burro e patè,pesce affumicato, insomma quello che preferite, e ricordate sono perfetti per qualsiasi festa non solo Natale!


Se volete potete preparali anche giorni prima e congelarli, basterà tirarli fuori la mattina di natale presto e farcirli una volta scongelati.

Commenti

Post più popolari