Torta soffice con yogurt e farina di riso per la colazione delle feste

Una torta sofficissima e semplice che grazie ad un simpatico stampo Natalizio può diventare la colazione perfetta per i vostri bambini nel periodo delle feste.
Lo stampo da me utilizzato non è molto grande circa 20cm di lunghezza, io ho ottenuto un pupazzo di neve e 4 dolcetti tipo muffin, più o meno equivalgono ad uno stampo classico di diametro sui 20cm.
INGREDIENTI:
  • 1 uovo medio
  • 1/2 tazza di zucchero bianco
  • 1 vasetto da 125ml di yogurt greco
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 tazza di farina di riso (io ho utilizzato quella integrale)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Accendete il forno a 180°.
Con le fruste elettriche sbattete l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 2 minuti, poi unite lo yogurt e l'olio, sbattete ancora per 30 secondi e poi completate con gli ingredienti secchi, mescolate sempre con le fruste elettriche per almeno altri 2 minuti. In questo modo il composto si gonfierà d'aria e la torta rimarrò molto soffice.
Siccome non mi fido molto degli stampi in silicone sagomati, ho unto leggermente con un velo di burro il mio pupazzo di neve, per non avere sorprese al momento di sformare.
Riempite gli stampi per 2/3 con il composto e cuocete in forno caldo per circa 20/25 minuti il pupazzo e 15 minuti i muffin.
Tirate fuori dal forno fate intiepidire per un paio di minuti e poi sformate e lasciate raffreddare completamente su di una griglia.
Buonissima già così, questa torta è perfetta per l'inzuppo della mattina, non disdegna una farcitura di marmellata. Le mie bambine l'hanno divorata grazie alla forma simpatica ma soprattutto per la sua morbidezza.

Commenti

Post più popolari