GRAZIEEEE ho raggiunto i 1000 followers sulla pagina facebook!


Per festeggiare questo grande traguardo della mia pagina facebook, oggi vi propongo una ricetta speciale a tema, PANE SOFFICE RIPIENO DI FORMAGGIO modellabile nella forma che preferite. Uno snack goloso da dividere con gli amici durante una festa, potrete creare la scritta a voi più utile.

INGREDIENTI:

  • 550g di farina 0
  • 260g d'acqua a temperatura ambiente
  • 50g d'olio Evo
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaino abbondante di sale fino
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • un cubetto da 15g di lievito di birra fresco o una bustina di lievito di birra secco
  • 200g di formaggio tipo mozzarella per pizza, o asiago o emmentaller grattugiato grosso.
  • latte per spennelare la superficie
Con un'impastatrice, una macchina del pane o il bimby, impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, mettetela in un recipiente unto con un filo d'olio e lasciatela lievitare coperta con un panno per almeno un'ora.
Trasferito l'impasto sul piano di lavoro infarinato.

Senza il mattarello stendete la pasta tirandola semplicemente e delicatamente con le mani, partendo dal centro e piano piano fino a tirare i lati formando un rettangolo spesso circa 1 centimetro.





Tagliate la sfoglia ottenuta in 4 strisce larghe uguali per il verso della lunghezza e sistemate 1/4 del formaggio al centro di ognuna.


 Richiudete le strisce di pasta intorno al formaggio, pizzicando bene con le dita, formando così 4  lunghi "serpenti"


Rivestite delle placche con carta forno e componete i vostri numeri o lettere, i salami d'impasto possono essere accorciati all'uso basterà poi sigillare di nuovo la pasta con le dita.
Accendete il forno a 180°, mentre si scalda fate riposare ancora la vostra creazione e prima di infornare per una ventina di minuti spennellate con del latte la superficie.
Cuocete finchè la superficie non sarà bella dorata, sfornate e servite tiepido così che al momento dello spezzare il numero il formaggio sia ancora filante.
E' comunque buono anche raffreddato completamente, se siete intolleranti ai latticini potrwte modellare l'impasto anche senza ripieno.

GRAZIE A TUTTI VOI 1000 e ai futuri followers che spero arriveranno!

Commenti