lunedì 29 febbraio 2016

Uova di cioccolato con ripieno al mascarpone.....idea dessert per le feste di Pasqua

La pasqua si avvicina e la mia testolina comincia a elaborare piatti a tema, come questo dessert molto semplice che farà impazzire i vostri bimbi.
INGREDIENTI per 6 uova:

  • 6 uova di cioccolato, di quelle con le sorpresine, l'importante che siano solo di cioccolato al latte o fondente senza lo strato bianco all'interno (ci siamo capiti)
  • 1 cucchiaio di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3 cucchiaini di marmellata di albicocche o pesche
Scartate le uova, delicatamente rompete la sommità in modo da far fuoriuscire  l'eventuale sorpresa,  se per caso si aprisse a metà non disperate, con un accendino scaldate velocemente i bordi di una metà e rincollate i due gusci. Sistemate le uova in un porta uova.  Io ne ho utilizzato uno in cartone conservato dalla mia spesa, ma andrà benissimo qualsiasi tipo, anche dei bicchierini.
Preparate la farcia montando con le fruste elettriche la panna, con il mascarpone e lo zucchero, deve diventare un composto spumoso ma compatto.
Per non sprecare una tasca da pasticcere, visto la modesta quantità di composto, ho usato un sacchetto del congelatore.
Basterà riempirlo e spingere la crema verso un angolo del fondo, tagliare la punta dell'angolo e magicamente avrete una tasca da pasticcere che vi aiuterà nel compito di riempire le uova.
Riempite le quasi totalmente, poi create con il retro di un cucchiaino un incavo nella crema. Versateci dentro mezzo cucchiaino di marmellata per creare il tuorlo.
Conservate le uova in frigorifero fino al momento di servire.
Un'idea veloce e semplice dal sapore molto pasquale, sbizzarritevi a decorare il porta uovo con nastri e simili.


1 commento:

  1. Deliziosa questa idea vale...a me piace un sacco...anche se non sono più una bambina (?) hai sempre delle bellissime idee, ti abbraccio!

    RispondiElimina