giovedì 10 marzo 2016

Focaccia farcita waffle


E' domenica sera, non avete voglia di nulla, avete un languorino ma non proprio fame, ma sopratutto non avete voglia di fare grandi cose, bene questa focaccia fa per voi. Vi occorrerà soltanto una piastra da waffle e un rotolo di focaccia pronta del supermercato.

INGREDIENTI per 2 persone:
  • un rotolo di focaccia pronta (li trovate nel banco frigo del supermercato, può andare bene anche un rotolo per la pizza)
  • 1 mozzarella a temperatura ambiente (nel mio caso di bufala)
  • 4 fette di prosciutto crudo (o di cotto)
Accendete la piastra da waffle e srotolate sul piano di lavoro il rotolo di focaccia. Su una metà distribuite la mozzarella a fiocchetti e ricopriteli con il prosciutto, richiudete la focaccia formando una mezzaluna, sigillate bene i bordi con le dita e schiacciate la superficie con i palmi delle mani per compattare il tutto.

 Aiutandovi con la carta forno trasferite la mezzaluna sulla piastra calda, adattatela con le mani in modo che la pasta non fuoriesca, chiudete la piastra e premete finchè non si aggancia, io l'ho fatta cuocere per 8 minuti come indica la confezione, controllando ogni tanto la cottura aprendo la piastra, a doratura desiderata prendere la focaccia con una spatola e trasferirla su un tagliere.
 Durante la cottura non vi spaventate se uscirà l'acqua della mozzarella o del formaggio, non pregiudicherà la riuscita del piatto. Pulite solo bene la piastra una volta finito.
 Non vi resta che lasciare intiepideire per qualche minuto tagliarla in 4 e gustarla!

2 commenti:

  1. vabbè... facciamoci male... ora ho fame.. cucini tu? :D baci bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio vedere la tua nuova postazione scrivania....posso portare la merenda!

      Elimina