Involtini di zucchine grigliate e formaggio di anacardi veg

Ma voi lo sapevate che con gli anacardi si poteva fare il formaggio? beh io no, anzi quando lo scoperto ero molto scettica, ma curiosa come sono dei nuovi sapori, ho dovuto provare. ora non posso più farne a meno e lo preparo per gustarlo da solo o per arricchire i miei piatti, come nel caso di questo antipasto gustosissimo.
INGREDIENTI per 8 persone:

  • 1 zucchina grossa (dovrete ricavarne almeno 16 fettine sottili)
  • 200g di anacardi non salati 
  • 4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
  • 1 cucchiaio di paprica
  • sale e pepe q.b.
  • 2 tazzine d'olio EVO
Per prima cosa mettete a bagno gli anacardi in abbondante acqua per almeno una notte.
Spuntate e lavate la zucchina affettatela sottilmente con una mandolina per il lungo. Grigliatele un minuto per lato e tenete da parte a raffreddare.
Scolate gli anacardi, inseriteli nel robot di cucina, aggiungete le spezie e l'olio e frullate per 5 minuti circa finchè non otterrete una crema liscia.

Il vostro formaggio di anacardi  sarà pronto dopo un riposo di un'oretta in frigorifero.
Normalmente lo trasferisco in un recipiente di vetro per poi gustarlo spalmato su tartine oppure riscaldato e versato come una fonduta su verdure.
In questo caso l'ho lasciato riposare direttamente in una tasca da pasticcere, così già pronto per poi procedere con la ricetta.
Per preparare gli involtini basterà farcire con la tasca piena di formaggio di anacardi le fettine di zucchina e poi arrotolarle su se stesse, disponeteli poi su un vassoio su un letto d'insalatina e servite.
Sano e buono senza rinunciare al gusto, senza sentire la mancanza del formaggio vero.


Commenti