Mini pancacakes alle zucchine


Per adesso ultima ricetta per per il robottino Mr.Magic, qualcosa di più sostanzioso, dei mini-pancakes alle zucchine, un'idea carina per fare mangiare le verdure ai bambini. Le mie figlie rifiutano a priori il verde dicendomi "no mamma, foglie no" ma grazie al Mr.Magic e ad una piccola bugia a fin di bene, gli ho fatto credere che erano verdi perchè avevo rubato la polverina magica a Campanellino di Peter Pan!


INGREDIENTI per una ventina di mini-pancackes:
  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di grana padano grattugiato
  • 2/3 cucchiai di farina
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • sale e pepe q.b.
Lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela a pezzettoni, inseriteli nel bicchiere del Mr.Magic e frullate finchè non diventa una crema liscia e verde brillante. Aggiungete tutti gli altri ingredienti ma solo due cucchiai di farina, il terzo tenetelo da parte per sistemare eventualmente la densità del composto. Frullate per altri 60 secondi e verificate che la pastella sia densa come l'impasto di una torta, se serve aggiungete l'ultimo cucchiaio di farina oppure se risulta troppo spesso, un goccino di latte. frullare ancora.
Con un pezzetto di carta da cucina e un goccio di olio ungete una padella antiaderente, riscaldatela e cuocete l'impasto dei pancakes. Per ottenerne di piccoli, la dose giusta potete farla versando un cucchiaio per volta nella padella, quando sulla superficie cominceranno a scoppiare delle bollicine siete pronti a rivoltarli con una spatola e continuare la cottura per altri 30 secondi.

Serviteli subito come sostituto del pane oppure come base di tartine, ottimi caldi ma anche freddi per creare dei mini panini per un pranzo veloce. Un'antipasto creativo e diverso dal solito potrebbe essere servire questi pancakes spalmati di Pesto di pomodorini gialli o di peperoni.

Commenti

Post più popolari