Sushi a modo mio

INGREDIENTI:
  • 160g di riso per sushi
  • 1 cucchiai di aceto di mele
  • 20 mazzancolle pulite precotte
  • 1/4 di avocado maturo ma ancora sodo già pulito
  • sesamo q.b.
  • pepe
  • 4 cucchiaini di patè d'olive nere
Seguite le indicazioni sulla confezione del riso per cuocerlo. Io l'ho sciacquato bene sotto acqua corrente e poi l'ho cotto nel cestello del bimby per 10 minuti a 100° con 1 litro d'acqua salata con un cucchiaio di aceto di mele, che avevo precedentemente portato a bollore per 10 minuti a 100°.
Preparate una stuoia in bambù, se non avete quella apposita da sushi, andrà bene anche una tovaglietta all'americana in bambù.
Tagliate un foglio grande quanto la tovaglietta di pellicola trasparente e sistemate in uno strato uniforme metà del riso, livellandolo con le mani e dandogli una forma regolare rettangolare.
Disponete su un lato lungo, 10 code di mazzancolle e metà dell'avocado tagliato a bastoncini.
Aiutandovi con la tovaglietta, arrotolate il riso intorno al ripieno, facendo attenzione a lasciare man mano all'esterno la pellicola trasparente.
Cercate, sfruttando la tovaglietta di dare al vostro rotolo una forma quadrata, più facile a farsi che a spiegare. Chiudete il roolo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero. Ripetete con i restanti ingredienti. Versate dei semi di sesamo in un piatto e dopo aver eliminato la pellicola dal primo rotolo e averlo tagliato a metà, passate le due parti nei semi di sesamo, infine tagliate ogni metà in quattro pezzi con un coltello ben affilato e gesti decisi.
Rimuovete la pellicola dal secondo rotolo e tagliate anch'esso in 8 pezzi, disponete il tutto in un piatto e colate mezzo cucchiaino di patè d'olive sugli 8 pezzi di sushi senza sesamo.



Sushi a modo mio, un etnico reinterpretato con ingredienti della nostra tradizione e non.
Accompagnate con salsa di soia oppure emulsionate 3 cucchiai di glassa di aceto balsamico con 3 cucchiai di salsa di soia per rendere "particolare" anche l'accompagnamento.

Commenti