giovedì 26 maggio 2016

Filoni di pane Semintegrale


Qualche giorno fa, mi sono state regalate da provare delle farine del "MULINO DELLA RIVIERA DI DRONERO", conosciuto anche come CAVANNA. Conoscevo i suoi prodotti per sentito dire, ma non li avevo mai provati. Ho provato subito una delle farine, quella di grano tenero semintegrale, il risultato è stato stupefacente, tanto che sono corsa a comprarne altra per non rimanere senza.
Sul SITO UFFICIALE potete acquistare i vari prodotti oppure se siete in zona andarli a comprare direttamente allo spaccio aziendale a Villar San Costanzo o passare all'Ok market di venasca che ne è rivenditore.
INGREDIENTI per 2 filoni:
  • 500 grammi di farina super semintegrale di grano tenero
  • 250 grammi d'acqua
  • 20 grammi d'olio 2
  • 1 cucchiaio di melassa oppure a piacere 1 cucchiaino di zucchero di canna o miele
  • 1 + 1/2 di sale fino
  • una bustina di lievito secco
Per impastare questo pane ho utilizzato il bimby ma potete usare qualsiasi impastatrice o farlo a mano.
Inserire tutti gli ingredienti nel bimby e impastare per 30 secondi a velocità 5 dopodiché 3 minuti a velocità spiga.

Lasciare lievitare all'interno del boccale del bimby però almeno un'ora e mezza dopodiché, tirare fuori l'impasto dividerlo in due parti e creare due filoncini piatti su una placca da forno, incidete con un coltello affilato i due filoncini in modo obliquo e lasciate lievitare ancora almeno un'ora, coperti con un panno di cotone.
Scaldare il forno a 180 gradi e cuocere il pane per 20/30 minuti, fate la prova stecchino, se dopo avere infilzato i filoni, esce asciutto il pane è pronto.
Prima di consumarlo fate raffreddare completamente sopra a g una griglia che lo mantenga sollevato da terra.

La melassa renderà la crosta croccante e dorata, mentre l'interno sarà leggero e soffice, un pane perfetto da mangiare cosi, per fare la scarpetta o preparare panini. Si mantiene bene fino a tre giorni conservato in sacchetti di carta.

Nessun commento:

Posta un commento