Parmigiano di nocciole e mandorle Veg

Dire parmigiano vegano sembra quasi un'eresia, però gli intolleranti ai latticini sono sempre di più e le persone che vogliono mangiare più consapevole anche. Io sono un'amante del parmigiano reggiano e del grana padano ma voglio imparare anche a essere più cosciente di cosa porto a tavola e di che percorso fa per arrivarci, quindi mi piace provare, trovare nuovi sapori, sperimentare. La sorpresa è stata, che questo preparato, oltre a essere vegano, senza latticini è ottimo e saporito come del formaggio vero. Io non sono una "del mestiere" come si dice, questa non è una mia invenzione ma soltanto la mia versione.
INGREDIENTI per un barattolo da 150 ml circa:

  • 2 cucchiai di nocciole
  • 2 cucchiai di mandorle
  • 2 cucchiai di lievito alimentare
Sarebbe meglio che mandorle e nocciole non fossero pelate, perchè tutti i loro principi nutritivi migliori stanno proprio nella buccia, ma andranno bene anche quelle pelate.

Inserite tutti gli ingredienti in un robot da cucina potente, nel mio caso il Mr.Magic, e triturate tutto fino ad ottenere una polvere fine.





Trasferite in un contenitore possibilmente di vetro che possa

chiudersi bene, si conserva in un luogo fresco e asciutto anche per una decina di giorni.

Utilizzatelo sui primi al posto del parmigiano, su piatti che devono andare gratinati, su verdura cotta o cruda e nelle insalate.

Commenti

Post più popolari