giovedì 28 luglio 2016

Salmone al cartoccio con verdure nella friggitrice ad aria


Piatto completo per un pasto sfizioso che si prepara da solo nella friggitrice ad aria.
INGREDIENTI per 2 persone:
http://lericettedivalentina.blogspot.it/2016/06/pesto-di-basilico-e-avocado.html
pesto di basilico e avocado
  • 250g di filetto di salmone fresco privato delle spine
  • 120g di fagiolini al vapore (qui la ricetta)
  • una patata piccola
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale e pepe q.b.
  • Pesto di basilico e avocado per accompagnare facoltativo (qui la ricetta)

Sbucciate e lavate la patata, affettatela finemente con una mandolina. Stendete un foglia di carta stagnola sul piano di lavoro, ungetelo con un goccio d'olio e fate un letto di fagiolini. Conditeli con sale e pepe, adagiate sopra il filetto di salmone, condite anch'esso con pepe, sale e un filo d'olio. Ricopritelo con uno strato di fettine di patata che andranno condite anche loro con sale, pepe e il restante olio.

Chiudete la carta stagnola formando un pacchetto ben sigillato ma morbido, non stretto intorno al pesce, sistematelo nel cestello della friggitrice e fate un buchino al centro strappando la carta per creare una sorta di camino. Cuocete per 20 minuti a 200° poi aprite il cartoccio e procedete per altri 10 minuti così da abbrustolire le patate per bene.

http://lericettedivalentina.blogspot.it/2016/06/pesto-di-basilico-e-avocado.html
pesto di basilico e avocado
Sfornate il cartoccio rimuovete la carta stagnola e dividete in due il filetto, servite subito accompagnando con il pesto di basilico e avocado, che servirà ad esaltare i sapori delicati di questo piatto.


4 commenti:

  1. Adoro il salmone.. l'anno scorso siamo stati in canada e lì è un pesce completamente diverso: molto più buono, tenero e delicato e meno pungente.. un salmone così non l'avevo mai mangiato prima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che meraviglia!! Tempo fa ho postato la ricetta del salmone glassAto alla canadese! Provalo

      Elimina
  2. ciao e complimenti per le ricette!Ho appena acquistato una friggitrice ad aria e volevo chiederti visto che sei esperta se posso friggere gli anelli di calamari infarinati e senza alcuna aggiunta di olio.....grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie del complimento! Puoi provare senza olio ma verrebbero come alla griglia. Prova a spruzzarli o spennellare con un cucchiaio d'olio EVO e ogni tanto dai uno scrollone al cassetto per rigirarli. È un elettrodomestico fantastico molto versatile ma se vuoi ottenere qualcosa simile al fritto tradizionale almeno un cucchiaio d'olio ci va. I calamari comunque sono buoni anche interi senza condimento se non spezie. Vengono come alla brace

      Elimina