Treccia di sfoglia ai mirtilli e cioccolato bianco nocciolato.

Voglia di dolce improvvisa? Ospiti a cena all'improvviso, se avete una dispensa fornita preparare questo dolce sarà uno scherzo! Tre ingredienti per un dolce da 5 stelle!
INGREDIENTI per 8 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 cucchiai di marmellata di mirtilli
  • 100g di cioccolato bianco con nocciole
  • a piacere zucchero a velo per guarnire

Accendete il forno a 180°, srotolate la pasta sfoglia e scartate la barretta di cioccolato. Siccome avevo solo pasta sfoglia rotonda l'ho adattata io tagliandola in fora rettangolare (utilizzate gli scarti per dei salatini o dei dolcetti più piccoli). Spalmate al centro del rettangolo la marmellata come da fotografia. Adagiate sopra il cioccolato e tagliate la pasta sfoglia ai lati in 12 striscioline per ogni lato.
Ora ripiegatele sopra la farcia alternandole sinistra/destra, formando una sorta di treccia, richiudete per bene pizzicando con le dita le due estremità.
Sistemate la treccia su una placca foderata con carta forno e spennellatela con 1 goccio di latte, infornate e cuocete per circa 30 minuti, deve risultare gonfia è dorata.
Fate intiepidire e spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

Commenti

  1. Bellissima. sfiziosa e anche semplice, una vera bontà!!!!

    RispondiElimina
  2. Vale ho proposto questa ricetta a mia sorella un giorno che avevamo bisogno di un dolce da offrire ad amici. D'allora è diventata un must delle nostre colazioni, e ci tenevo a ringraziarti per questo :).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari