lunedì 19 settembre 2016

Cordon bleu di melanzane con la friggitrice ad aria



Per questa ricetta vi occorre una friggitrice ad aria (o un forno caldo a 200°) un'oliera spray o un pennello da cucina, 3 piatti fondi, un coltello affilato e una forchetta.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 1 melanzana tonda piccola (così il diametro delle fette sarà più piccolo e riuscirete a farne stare di più nel cestello)
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 40g di formaggio a pasta dure affettato sottilmente
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • farina bianca q.b.
  • crusca d'avena q.b.
  • sale a piacere
  • olio Evo q.b. circa 2/3 cucchiai
Lavate la melanzana e spuntatela, poi tagliatela a fette di un po' meno di un centimetro. Sbattete con una forchetta l'uovo con il latte. e versate un po' di farina in un altro piatto e un po' di crusca d'avena in un altro.
Preparate 4 panini con 2 fette di melanzane, una fetta di prosciutto e un po' di formaggio.
  Infarinate tutti i panini,bene anche sui lati, passateli nell'uovo, e infine ricopritel interamente di crusca d'avena e tenetele da parte su un vassoio. Con un'oliera spray o un pennello ungete con qualche goccia d'olio entrambi i lati delle cordon bleu, poi inseritene quante più ce ne stanno nel cestello e cuocete per 10 minuti a 200°, poi rivoltate le fette e cuocete ancora per 3 minuti. Potete anche congelarle da crude per poi metterle direttamente nella friggitrice ad aria all'occorrenza, sempre unte precedentemente.
Croccanti e filanti, perfette per far mangiare più verdura ai vostri bambini.


4 commenti:

  1. Amo le melanzane e questa ricetta in particolare...l'uso della friggitrice ad aria permette di ottenere un piatto molto più leggero rispetto alla ricetta tradizionale, brava Valentina, grazie!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Scusa una domanda... Ho letto in altri blog che è necessario mettere una Terrina dentro il cestello. Io non ce l'ho e vedo che tu non la usi... Non so deve usare x Forza vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non serve per questo tipo di preparazioni. Giusto se devi fare frittate o torte. Al massimo puoi ritagliare un disco di carta forno e sistemarlo sul fondo del cestello se hai paura che in cottura la preparazione attacchi.

      Elimina