giovedì 29 settembre 2016

Insalata tiepida di peperoni, feta e olive

In questo periodo si trovano ottimi peperoni, così perchè non preparare un'insalata tiepida per coccolarci dai primi freddi, ma ancora dai colori estivi?
INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2 peperoni quadrati rossi (nel mio caso i Cuneo)
  • 125 di caprino fresco
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate in olio d'oliva
  • 2 cucchiai di mandorle
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparate gli ingredienti, lavate i peperoni, eliminate il picciolo i semi e i filamenti bianchi all'interno, e riduceteli in pezzetti. Sbriciolate con le dita il caprino, tritate a coltello le mandorle e il prezzemolo. Sgocciolate le olive.
Condite in una ciotola i peperoni con un cucchiaio d'olio e cuoceteli nella friggitrice ad aria per 12 minuti a 200°, scuotendo il cestello ogni tanto per rimescolarli.
Una volta pronti uniteli a tutti gli altri ingredienti,tranne il caprino, condite a piacere con l'olio rimasto, il sale e il pepe, mescolate per bene. Per ultimo, aggiungete il caprino sbriciolato e andate in tavola subito.
Facile, colorata e confortante, quest'insalata sarà un'ottima cena nelle prime serate fredde!


5 commenti:

  1. mmmm.. vale hai per caso una ricetta di pasta con i finocchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TagliaLi finissimi con la mandolina e falli saltare in padella con il burro conditi con sale e pepe e poi usalo per condire della pasta integrale.
      Aromatizza con rosmarino

      Elimina
    2. letto ora! alla fine li ho fatti con la ricotta :)

      Elimina
  2. Una bellissima insalata: colorata e saporita ..la feta, poi conferisce un sapore particolarmente stuzzicante...brava Valentina, un abbrccio!

    RispondiElimina