Melanzane impanate alla crusca di avena in friggitrice ad aria

melanzane-impanate-in-friggitrice-ad-aria
A chi non piacciono le melanzane impanate? Secondo me a nessuno, che ne dite di provarne una versione più leggera con la friggitrice ad aria e con una panatura alternativa di crusca d'avena?

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 1 melanzana tonda piccola (così il diametro delle fette sarà più piccolo e riuscirete a farne stare di più nel cestello)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • farina bianca q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale a piacere
  • olio Evo q.b. circa 2/3 cucchiai
Lavate la melanzana e spuntatela, poi tagliatela a fette di un po' meno di un centimetro. Sbattete con una forchetta l'uovo con il latte. Versate un po' di farina in un piatto fondo e un po' di pangrattato in un altro.
 Infarinate tutte le fette di melanzana, passatele nell'uovo, e infine ricopritele interamente di pangrattato e tenetele da parte su un vassoio. Procedete fino alla fine della verdura.
 Con un'oliera spray o un pennello ungete da entrambi i lati le fette impanate, trasferitele quante più ce ne stanno, nel cestello e cuocete per 12 minuti a 200°. Se le tagliate più sottili impiegheranno meno a cuocere.


melanzane-impanate-in-friggitrice-ad-ariaLe fette dovranno risultare belle dorate e croccanti, servitele subito condite a piacere con sale fino.

Potrete preparare le fette di melanzana e congelarle prima della cottura, in modo da averne sempre pronte, basterà ungerle e cuocerle da congelate e aumentare di qualche minuto il tempo di cottura.
melanzane-impanate-in-friggitrice-ad-aria

Se questa versione vi è piaciuta provate anche le Cordon bleu di melanzana.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina complimenti. Io la farina di crusca non c'è l'ho posso sostituirla con la farina di mais ? Grazie

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta! La prima volta mi sono sbagliato e ho passato le melanzane prima nell'uovo e poi nella farina :)

    RispondiElimina
  4. Non ho chiaro se devo lasciare inserito il mescolatore quando si frigge il pesce, melenzane osi prepara la frittata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla tua domanda intuisco tu abbia il multicooker alogeno del lidl. Immagino tu debba toglierla la pala mescolatrice per questo tipo di preparazioni. Le mie ricette sono per le friggitrici ad aria con cassetto non per quelle alogene

      Elimina
  5. Ciao Valentina, molto lieta di averti incontrata. Mi piacerebbe sapere come fare queste melanzane farcite con provola. Sai darmi una dritta? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milly, è molto semplice farlo. Crea un panino con le fette di melanzana e la provala, passalo prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato e procedi come in questa ricetta

      Elimina
  6. Ciao Valentina vorrei sapere con quale tasto devo procedere perché nella mia friggitrice ad aria non c'è il tasto delle verdure... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quasi mai utilizzo i programmi, preferisco andare in manuale. Imposta 200° e circa 8 minuti, ma dopo 5 apri il cestello e controlla la cottura e decidi se proseguire o fermare.

      Elimina
  7. Ciao Valentina ti volevo dire come posso friggere la frittura? Poiché la prima volta che lo fatta è venuta molle grazie

    RispondiElimina

Posta un commento