BISCO-FOCACCINE

L'impasto della focaccia alta cotto negli stampi dei muffin vi permetterà di creare delle bisco-focaccine, una sorta di biscotti croccanti fuori e soffici dentro dal sapore della classica focaccia salata. Ideali per accompagnare i vostri pasti o da farcire per un buffet o per la merenda dei bambini.

INGREDIENTI per 12 focaccine:
  • 150 g di farina 0
  • 1/4 di cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • olio EVO q.b.
  • 115 g d'acqua
Inserite tutti gli ingredienti e un cucchiaio d'olio in un robot da cucina. Azionatelo a massima potenza fino ad ottenere un impasto simile a quello delle torte per consistenza. Se troppo liquido aggiungeto un cucchiaio di farina, se troppo denso uno d'acqua
Ungete gli stampi di una teglia da muffin per benino e dividete l'impasto nei 12 fori. Coprite con un panno e lasciate lievitare un'ora. Passato questo tempo accendete il forno a 180°, ungete la superficie dei "muffin" con un cucchiaino d'olio ciascuno e con la punta del coltello staccate l'impasto dai bordi in modo che l'olio coli anche ai lati, attendete ancora 30 minuti prima di infornare.
Cuociono in 15 minuti, gonfieranno e si doreranno in superficie, sfornate e attendete 5 minuti prima di estrarli dagli stampini.
Lasciateli raffreddare su una griglia e poi sarete pronti a servirli.
Senza bisogno d'impastare a mano o di sporcare eccessivamente tutta la cucina di farina, avrete dei piccoli sfizi da farcire come più vi piace, con affettati, salmone, verdure o per accompagnare formaggi.

Commenti

  1. mamma che buoni.. sei un attentato continuo alla dieta.. sappilo ! :p

    RispondiElimina

Posta un commento