martedì 6 dicembre 2016

Crema pasticcera al torrone con il Bimby, ricetta base per i vostri dolci di Natale

Una ricetta base da preparare in pochi minuti con il bimby, ma che si rivelerà qualcosa di speciale per le feste che stanno arrivando, la crema pasticcera al torrone oltre ad essere buonissima così può diventare la base di mille dessert Natalizzi e non.
Per questa ricetta vi occorrerà il Bimby, un piatto fondo e della pellicola trasparente.

INGREDIENTI:
  • 60g di torrone alle nocciole duro
  • 500g di latte
  • 5 tuorli
  • 250g di zucchero di canna
  • 50g di farina
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
Tagliate il torrone in pezzi pi piccoli e tritateli a velocità 6 per 30 secondi, dovrete ottenere una polvere fine.
Aggiungete tutti gli ingredienti nel boccale e cuocete per 8 minuti a velocità 4 a 80°.
Se restate in ascolto vi accorgerete che la crema è pronta dal cambio di rumore del bimby, Se trascorso il tempo la crema dovesse risultatre ancora un po' liquida, prolungate la cottura per qualche minuto aggiungendo un cucchiaino di farina.

Ottima così, sia calda che fredda, servità in ciotoline con qualche biscottino oppure semplicemente per accompagnare panettone e pandoro. Provate però a mischiarla quando si è raffreddata,con della panna montata, mescolando dal basso verso l'alto è otterrete una crema peccaminosa per le Feste di Natale!

Un consiglio, per fare raffreddare la crema trasferitela in un recipiente di vetro o ceramica e coprite con un foglio di pellicola trasparente a contatto, lasciatela a temperatura ambiente. In questo modo non si formerà quella fastidiosa crosta sulla superficie.


1 commento:

  1. Che idea originale: la crema pasticcera al torrone...chissà che bontà!!!Te ne inventi sempre una....e una più buona dell' altra.....un abbraccio natalizio!!!

    RispondiElimina