Broccolo romanesco in insalata con pomodorini, acciughe e olive taggiasche


Come si può resistsere davanti alla bellezza del broccolo romanesco? Piccole rosette verdi che formano piramidi crescendo in una geometria perfetta. Ma la bellezza non basta e per fortuna questo cavolo broccolo è anche ottimo, ricco di antiossidanti e vitamina C. Quindi perchè non consumarlo più spesso, magari in un'insalata gustosa?

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 400g di broccolo romanesco
  • 10 pomodorini
  • 10 filettini di acchiughe sott'olio
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate in olio d'oliva EVO
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 2 cucchiai d'olio EVO
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • sale e pepe q.b.
Spezzettate il broccolo in parti più piccole e cuocetele a vapore per 20 minuti. Io ho utilizzato il bimby con il suo varoma, 20 minuti velocità 1 temperatura varoma. Una volta pronto, tuffate le rosette in acqua ghiacciata così preserverete il bel verde brillante. Una volta raffeddato scolate e asciugate delicatamente con carta da cucina. Con un coltellino affilato rimuovete la parte più dura alla base delle rosette. Tenete da parte in una capiente ciotola.

Sgocciolate le olive e le acciughe; lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi; sminuzzate a coltello le acciughe. Tostate per un minuto circa i semi di girasole in una padella antiaderente, muovetela sovente in modo che i semi prendano colore da entrambi i lati, appena si dorano sono pronti.
Aggiungete tutti questi ingredienti al broccolo, condite con olio, aceto e sale e pepe a piacere, mescolate e lasciate insaporire per una mezzoretta prima di servire.

Un tripudio di colori e sapori, tenerezza del broccolo e croccantezza dei semi di girasole, sapidità delle acciughe e delle olive e dolcezza dei pomodori. Una vera gioia per gli occhi e il palato.


Commenti

  1. Veramente belissima questa insalata...secondo me potrebbe essere anche un piatto unico...ti abbraccio!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari