Pizza con pomodori camone sardi, aglio nero e mozzarella di bufala

Posso chiamarla pizza gourmet visto gli ingredienti meravigliosi di cui è fatta? Pomodori camone sardi, aglio nero, mozzarella di bufala campana e un impasto di farina di tipo 1 con grano 100% italiano, eccellenze nostrane per la pizza, vero amore di tutti noi.

Ingredienti per 4 pizze:
Rompete le mozzarelle con le mani e lasciatele in un colino per almeno 30 minuti prima di utilizzarle, devono riposare a temperatura ambiente così da perdere parte della loro acqua in modo da non rilasciarla in cottura. Lavate i pomodori e tagliateli a fette sottili. Tagliate a pezzettini l'aglio nero e trasferitelo in un recipiente con i pomodori e il basilico, condite il tutto con 4 cucchiai d'olio, sale e peep a piacere. Lasciate riposare 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
 Prendete l'impasto già lievitato (QUI la ricetta), dividetelo in 4 parti, appiatittele con le mani unte con i restanti 2 cucchiai d'olio e lasciate riposare per 20 minuti. Dopodichè spianate ogni palla d'impasto direttamente nelle teglie per le pizze utilizzando il palmo delle mani. Io ho teglie antiaderenti che non ungo perchè basta l'olio di riposo dell'impasto, valutate voi.
 Una volta stese le pizze, conditele con 1/4 ognuna dei pomodori e il loro sughetto che si è formato.
Quocete ogni pizza per 12 minuti in forno caldo a 200°, toglietele un attimo dal forno, aggiungete la mozzarella sbriciolata a mano e rinfornate per altri 8 minuti circa.
Sfornate e servite subito, il tempo di cottura varia a seconda del vostro forno e della croccantezza che preferite. Mettete in conto che la mozzarella di bufala può rilasciare acqua, eventualmente scolatela e rimettete in forno ancora qualche minuto per asciugare la pasta.

Commenti

  1. Che meraviglia Velentina...con questa pizza sfondi una porta aperta con me...l'aspetto è magnifico, ancora una volta brava!

    RispondiElimina

Posta un commento