Prosecco mimosa con tartine mimosa, AUGURI DONNE!!


Per prima cosa auguri a tutte le donne! Mi sono un po' scervellata per proporre qualcosa a tema, forse potrà sembrare banale la mia scelta, però in fondo la mimosa è il simbolo di questa giornata. Quindi perché non un bel cocktail mimosa con delle tartine mimosa? Banali ma di sicuro effetto, con una piccola variante sulla bevanda, siccome non amo lo champagne e ho optato per il nostrano Prosecco.
Per preparare questa ricetta mi servirà uno schiaccia aglio e un taglia biscotti possibilmente a forma di fiore di circa 3 cm di diametro, e uno spremiagrumi.

Ingredienti per 2 persone: 

Per le tartine 
  • Due fette di pane ai 5 cereali 
  • Un uovo sodo 
  • Un cucchiaio di maionese 
  • Un pizzico di curcuma 
  • Pepe q.b.

Per il cocktail 
  • Un'arancia fredda di frigorifero
  • Prosecco freddo quanto basta riempire 2 bicchieri
La buccia dell'uovo sodo, separate l'albume dal tuorlo e tritate quest'ultimo finissimo con il coltello.
Mettetelo in una ciotola insieme alla maionese, ad una macinata di pepe e alla curcuma, mescolate per amalgamare tutto. Coprite con della pellicola trasparente a contatto con la salsa e fate riposare in frigorifero.
Ricavate sei tartine dalle fette di, io ho utilizzato un taglia biscotti a forma di fiore di circa 3 cm di diametro. Tostate in forno caldo a 180° per circa 3-4 minuti, meglio se le tenete d'occhio per evitare di fare pasticci.
Quanto manca poco però per servire, farcite i crostini di pane con la salsa all'uovo. Inserite il tuorlo dello schiaccia d'aglio e delicatamente fate cadere delle briciole di quest'ultimo su ogni tartina. Sistematele sul piatto da portata.
Preparato il Prosecco mimosa che in realtà è la cosa più semplice del mondo. Spremete l'arancia fredda dividete su con i due bicchieri la bocca te fino all'orlo con il prosecco ghiacciato e servite subito insieme alle tartine.

Banalmente auguro a tutte le donne, che sia sempre la nostra festa.



Commenti

  1. Auguri Valentina, bellissima e non certo banale la tua proposta, un abbraccio a te e a tutte le donne!

    RispondiElimina
  2. Per niente banale l'idea e gli auguri... Grazie! Tanti auguri :)

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte!! Tanti auguri Cristina e Francesca

    RispondiElimina

Posta un commento