Nidi di cocco con ovetti di cioccolato

Un dolce molto semplice e grazioso, perfetto per le feste di Pasqua, magari da utilizzare come segna posto o da portare in dono per un invito.

Ingredienti per circa 12 nidi:
  • Un albume a temperatura ambiente 
  • 100 g di zucchero di canna a velo (Qui e Qui come farlo da soli in casa)
  • 80 g di farina di cocco
  • 36 ovetti di cioccolato piccoli, io prendo quelli della linea deluxe del lidl che sono confettati e colorati all'esterno
Accendete il forno a 180° e foderate una placca con carta da forno.
Montate a neve ferma l'albume con lo zucchero a velo dopodiché aggiungete a pioggia la farina di cocco, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, diventerà un composto molto denso e asciutto.
Dividete il composto ottenuto in 12 palline che sistemerete ben distanziate sulla placca da forno,  con le dita schiacciate al centro formando una sorta di nido.
Cuocete in forno 10 minuti, la superficie dei dolcetti deve prendere colore ma non scurirsi troppo. I nidi da caldi risultano molto morbidi , ma una volto raffreddati avranno la consistenza giusta.
Lasciate raffreddare completamente direttamente sulla placca, dopodiché sistemate tre ovetti al centro di ogni nido.
I dolcetti sono più buoni dopo un pomeriggio o meglio una notte di riposo quindi vi conviene prepararli prima e questo può essere anche un valido aiuto per non avere troppe cose da fare la mattina di Pasqua.
I bambini, neanche a dirlo ne andranno matti ma gli adulti ne gioiranno anche loro.

Commenti

Post più popolari