Pomodorini confit alle erbe aromatiche


Buoni da soli come semplici snack, oppure per accompagnare o guarnire piatti elaborati, i pomodorini confit sono una vera gioia per il palato. Donano colore e sapore ai vostri piatti senza necessitare di particolri attenzioni nella loro preparazione.

Ingredienti per 2 persone:
  • 12 pomodorini ciliegino
  • un pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe
  • un cucchiaino raso di zucchero di canna
  • erbe aromatiche fresche a piacere, nel mio caso 1 rametto di rosmarino, del timo, qualche foglia di alloro e di salvia
  • 2 cucchiai generosi d'olio EVO
Accendete il forno a 100°. 
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, lavate le erbe e staccate le foglioline dagli steli ed unitele ai pomodorini in un recipiente. Condite tutto con sale, pepe, lo zucchero e l'olio; mescolate per bene, fate riposare 10 minuti e disponete i mezzi pomodorini su una placca foderata con carta forno. E' importante che i pomodorini appoggino sulla parte tonda. Fate cadere sui pomodorini le erbe e il loro sughetto.

Cuocete per 2 ore, i pomodorini devono asciugarsi e quasi caramellare. Sfornate e fate raffreddare.
Sono pronti per essere gustati così come snack oppure per accompgnare una crema di verdure, un primo o per  guarnire un piatto.
La cosa meravigliosa è che mentre cuociono la casa si profumerà divinamente!

Commenti

  1. Un piatto che adoro, nella sua semplicità, il pomodoro è un ingrediente cui non saprei proprio ri nunciare..sempre ricette bellissime, pratiche e veloci, bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento