Torta integrale all'ananas con crema al mascarpone al profumo di limone (ricetta Bimby)


Se devo essere sincera non vado pazza per le colombe come dessert il giorno di Pasqua, perchè di solito a fine pasto si è già parecchio sazi, preferisco gustarmela a colazione o merenda. Di solito preparo un dolce che aiuti a concludere il pasto senza appesantire. Questa torta all'ananas nonostante la crema importante, ha un sapore delicato e fresco perfetta per questo scopo. Preparata con farina integrale e zucchero di canna con l'aiuto del Bimby.

Ingredienti per 8 persone:
Per la torta
  • 3 uova medie
  • 200 g di zucchero di canna
  • Scorza di mezzo limone
  • 100 g di succo del barattolo dell'ananas al naturale (quello che avanza tenetelo da parte per bagnare la torta)
  • 270 g di farina integrale
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • una noce di burro per la teglia
Per la marmellata
  • Un barattolo sgocciolato di ananas al naturale
  • 130 g di zucchero di canna
  • Succo di un limone
Per la crema
  • 250 g di panna fresca
  • 250 g di mascarpone fresco
  • 100 g di zucchero di canna
  • Scorza grattugiata di mezzo limone
per guarnire
  • Facoltativo degli ovetti confettati al limone
Preparare la torta
Polverizzate per 30 secondi lo zucchero di canna con la scorza di limone a velocità 10 nel bimby.
Aggiungete le uova e il succo d'ananas, frullate ancora velocità 6 per 30 secondi.
Aggiungete la farina integrale, il sale, lievito e lavorate ancora 30 secondi a velocità 6.
Trasferite il composto in una teglia a cerniera di circa 22cm imburrata.
Per andare sul sicuro, io ritaglio un disco grande quanto il fondo della tortiera e ci ricopro il fondo  imburrato, in questo modo sarà più facile prelevare la torta dallo stampo.
Cuocete in forno caldo a 180° statico per 30 minuti. Non vi preoccupate se confia al centro, basterà  lasciare raffreddare la torta a testa in giù su una griglia per dolci. Dopodichè con un coltello da pane, tagliate la torta longitudinalmente in 3 dischi.
Preparare la marmellata
Mentre la torta si raffredda, preparate la marmellata di ananas, introducendo nel boccale lavato e pulito le fette del frutto ben sgocciolate, lo zucchero di canna e il succo del limone, lavorate 10 secondi a velocità 7 per poi cuocere 15 minuti al varoma velocità 3. Omogeneizzate per 20 secondi a velocità 10 e cuocete ancora per due minuti a Varoma velocità 3.
Trasferire in una ciotola e fate raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto.
Preparare la crema
Lavate e asciugate perfettamente il boccale, polverizzate il restante zucchero di canna 30 secondi a velocità turbo con la scorza grattugiata del mezzo limone. Montate le farfalle e aggiungete il mascarpone e la panna, lavorate a velocità 3 per 1 minuto e 30 secondi
Fate riposare in frigorifero 10 minuti.
Farcire la torta
Bagnate ogni disco dela torta con il succo d'ananas allungato con 3 cucchiai d'acqua, quello centrale e quello superiore devono essere bagnati da entrambi i lati. Sistemate il primo disco su un piatto da portata e ricopritelo con metà della marmellata, adagiate sopra il secondo e ripetete l'operazione, completate con l'ultimo disco della torta e premete leggermente con le mani per far aderire gli starti.
Prendete la crema al mascarpone e ricoprite interamente la torta prima con uno strato leggero dappertutto, sui fianchi e sulla superficie, completate poi con la restante crema a "spatolate" non serve essere precisi, anzi!

Decorate con gli ovetti la superficie lasciate riposare in frigorifero almeno un'ora prima di servire, meglio un pomeriggio, così che la crema si rapprenda e i sapori si amalgamino per bene.

Golosa e facile da preparare, se non possedete il bimby affidatevi alle fruste elettriche o ad una planetaria.



Commenti

  1. Che dolce delizioso e particolare, deve essere davvero fresco e goloso. Concordo sul consumo della colomba lontano da un pranzo importante. Colgo l'occasione per fare a te e a tutta la tua splendida famiglia tanti auguri di buona Pasqua, ti abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento