venerdì 19 maggio 2017

Crema di zucchine alle erbe aromatiche

Forse la bella stagione incentiva di più a consumare pasti freddi, ma come rinunciare ad una bella crema profumatissima preparata con le prime zucchine novelle e erbe aromatiche fresche?
Quest'anno ho deciso di coltivare nel mio giardino un piccolo angolo tutto con erbe aromatiche, ogni sera quando le innaffio vengo assalita dai loro profumi che mi suggeriscono nuovi abbinamenti in cucina.

Ingredienti per 6 persone:

  • 4 zucchine medie
  • 4 patate medie
  • un mazzetto di erbe aromatiche fresche, composto da menta, finocchietto, timo, cerfoglio, erba cipollina e maggiorana
  • 2 cucchiai d'olio Evo 
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • acqua q.b.
  • olio, pepe e crostini a piacere per servire
Lavate le erbe, staccate le foglioline del timo e della maggiorana dal fusto. e tritate l'erba cipollina.
Lavate e spuntate le zucchine, riducetele in tocchetti, non è importante essere precisi ma cercate comunque di farli della stessa dimensione.
Pelate e lavate le patate, è importante farlo dopo per eliminare eventuale residui di terra della buccia; tagliate anch'esse in tocchetti più o meno delle dimensioni di quelli delle zucchine.
Inserite le verdure in un tegame capiente a bordi alti, aggiungete le erbe e l'olio, rosolate il tutto per 4 minuti, mescolando sovente. Coprite tutto d'acqua a temperatura ambiente, salate e portate a bollore; abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 30 minuti.
Togliete dal fuoco, con un minipimer frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia di un bel verde brillante.
Servite ben calda questa crema, con un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe nero, a piacere accompagnate con dei crostini.

Nessun commento:

Posta un commento