mercoledì 31 maggio 2017

Sole di sfoglia e crema al cocco


Probabilmente sul web avete già visto mille volte dei dessert come questo, è pieno di video che spiegano come preparare meravigliosi soli alla nutella. Beh, ho voluto provare anche io mettendoci però, il mio tocco. Ho utilizzato una crema spalmabile al cocco trovata al Lidl e il risultato è stato molto apprezzato da tutta la famiglia.


INGREDIENTI per 8 persone:
  • 3 dischi di pasta sfoglia già stesa
  • Un barattolo da 250 g di crema al cocco o di crema alle nocciole
  • Latte quanto basta per spennellare la superficie
  • Un cucchiaio di zucchero a velo
  • Un cucchiaio di farina di cocco
Srotolate i 3 dischi di pasta sfoglia; sistemate il primo già sulla placca per la cottura con la sua carta forno, stendete sopra uno strato di crema al cocco lasciando circa un dito dal bordo.

Adagiate sopra il secondo disco e spalmate anch'esso di crema.
Completate con il terzo disco; prendete un bicchiere e posizionatelo al centro del dolce premendo leggermente; con un coltello affilato ricavate quattro spicchi incidendo fino al fondo la pasta.
Tagliate poi ogni spicchio in altre quattro fette; il bicchiere servirà proprio come guida per non arrivare fino al centro.
Prendete due spicchi alla volta e arrotolateli in modo speculare uno dall'altro fatelo per tutte le 16 fette.
Spennellate la superficie con del latte e con la farina di cocco.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa, finché il sole non sarà bello gonfio e dorato.
Raffreddate il dolce su una griglia; spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo.

 E' un dessert perfetto per essere portato in dono ad una festa, o per concludere una scampagnata perché è comodo da servire, non necessita di coltello per porzionarlo o piattini per servirlo, basterà prendere con le mani un raggio del sole e tirarlo via.

4 commenti:

  1. Ciao Vale, questa è una bellissima idea!! Devo partecipare ad un concorso di cucina che animerà un pic-nic della mia università, ora che ho visto questo sole, credo proprio che potrebbe essere l'idea perfetta. Solo che l'ideale sarebbe un pasto salato? Ti viene in mente qualcosa per farcirlo? Grazie mille :) buona giornata!

    RispondiElimina
  2. nei prossimi giorni posterò la versione salata, ti do l'anteprima.
    il procedimento e uguale ma invece della crema di cocco spalma i dischi con pomodoro,e condisci con origano e mozzarella. sulla superficie spennela con del latte e cospargi di semi di sesamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'idea, sei stata gentile a rispondermi ! In caso di vittoria ti farò sapere ;)

      Elimina
  3. Questa me l'ero persa...giammai!!! Adoro il cocco e questo sole è proprio una meraviglia :originale e buonissimo...grazie per la bellissima idea, baci!

    RispondiElimina