Sole di sfoglia gusto pizza

La settimana scorsa vi ho proposto il sole di pasta sfoglia con la crema di cocco, tipico dolce che potete trovare sui siti food del web. 
Visto che amo trasformare i dolci in cose salate ho provato a farne una versione al gusto pizza. 
Veramente semplice da preparare, dal sapore incredibile. Anche questo adatto ad una gita fuori porta o una cena in compagnia di amici, grazie alla sua pratica forma che permette di servirlo senza l'uso del coltello basterà, come nella versione dolce, tirare via i raggi del sole.

Ingredienti per 8 persone: 
  • 3 dischi di pasta sfoglia già stesa 
  • 100 ml circa di passata di pomodoro 
  • 100 g di mozzarella tenuta a temperatura ambiente per almeno 20 minuti 
  • 30 g di grana padano grattugiato
  • Un cucchiaio di semi di sesamo
  • Origano secco qb 
  • Latte per spennellare la superficie qb

Srotolate i 3 dischi di pasta sfoglia; sistemate il primo già sulla placca per la cottura con la sua carta forno, stendete sopra uno strato di passata di pomodoro, conditela con dell'origano. distribuite sulla superficie metà della mozzarella stacciata con le mani e cospargete di formaggio grana. Coprite con il secondo disco di pasta, premete con le mani e ripetete l'operazione di condimento cme per il primo. Coprite con l'ultimo disco e schiacciate leggermente con le mani.
Prendete un bicchiere o una ciotola, e posizionatelo al centro dei dischi premendo leggermente; con un coltello affilato ricavate quattro spicchi incidendo fino al fondo la pasta.
Tagliate poi ogni spicchio in altre quattro fette; il bicchiere servirà proprio come guida per non arrivare fino al centro.
Prendete due spicchi alla volta e arrotolateli in modo speculare uno dall'altro fatelo per tutte le 16 fette.
Spennellate la superficie con del latte e cospargete la superficie con dell'origano e i semi di sesamo.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa, finché il sole non sarà bello gonfio e dorato.
Raffreddate su una griglia.Il sole gusto pizza è ottimo tiepido ma anche a temperatura ambiente, potete accompagnarlo da salse dove intingere i raggi.


La farcitura salata può variare a seconda della fostra fantasia, per esempio prosciutto cotto e formaggio, sinaci e ricotta, verdure grigliate e caprino, insomma largo alla fantasia, fatemi sapere dei vostri esperimenti sono curiosa e in cerca d'ispirazione!

Commenti

  1. Che spettacolo...preferisco questo a quello con la nutella....prima o poi ne farò uno anche io...troppo carino, grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Di grande effetto, devo provare a farla anch'io, bravissima.

    RispondiElimina
  3. Fatto, buonissimo, scenografico, con applauso degli ospiti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari